Arriva finalmente nelle librerie italiane, data prevista 11 giugno, il primo romanzo di una serie attesa da moltissimi lettori, si tratta di Bitten. La notte dei lupi (Bitten, 2001) della scrittrice canadese Kelley Armstrong che viene apprezzata anche da autrici di culto come Charlaine Harris e Melissa Marr.

Era molto tempo che un folto gruppo di lettori, che avevano avuto l’opportunità di leggere opere della Armstrong, richiedeva alle varie case editrici la pubblicazione dei suoi romanzi e finalmente la Fazi Editore ha accolto le richieste annunciando inoltre che per il 2011 è prevista la pubblicazione dell’altra sua serie rivolta a lettori young adult:  Darkest Powers.

In Bitten e nei successivi romanzi della serie, l’autrice ha saputo abilmente fondere i magici tratti dell’urban fantasy con quelli più sensuali e attraenti del paranormal romance.

Le protagoniste di questa serie si muovono in un mondo attuale come il nostro, con la differenza che, ignorate dai normali esseri umani, in esso vivono altre creature quali licantropi, streghe e stregoni, vampiri e altre specie. I rapporti tra loro sono regolati da un “concilio” composto dai rappresentati delle varie “razze”.

Attualmente la serie è arrivata all’undicesimo titolo (Waking the Witch - agosto 2010), a contorno di questi romanzi ci sono poi moltissimi racconti sia su carta che on-line che temporalmente si posizionano sia prima di Bitten che tra i successivi romanzi.

In Bitten la voce narrante, che cambierà di volta in volta, è quella di Elena Michaels, una normale ragazza prima di essere trasformata in licantropo dal morso di Clay, l’uomo che amava. La ragazza ovviamente subisce una profonda trasformazione che però non accetta totalmente. Lascia il branco e si trasferisce a Toronto dove prova a condurre una vita normale, lavora come giornalista e si è anche fidanzata con un uomo normale.

Ma un giorno un appartenente al suo branco le chiede aiuto, il branco è in pericolo. Elena lascia Toronto e torna nei luoghi dove ha vissuto felicemente e dove la sua vita è cambiata tanto drammaticamente, rivede l’uomo che amava e che ancora l'ama.

Abbiamo scritto che la voce narrante cambierà di volta in volta, precisiamo però che i romanzi in ordine cronologico, ruotano attorno ad uno stesso gruppo di protagonisti che a seconda del romanzo diventano a loro volta “voci narranti”. Ogni romanzo è autoconclusivo ma molti fatti vengono poi ripresi nei successivi romanzi.

Elena, la protagonista di Bitten sarà poi protagonista del secondo Stolen e del sesto Broken, mentre nel  terzo e quarto la voce narrante è quella di Paige

 

Due note importanti e positive: questo primo volume rilegato di oltre 450 pagine costa solo 10,00 euro. Inoltre sul sito della Fazi

http://www.fazieditore.it/

è possibile scaricare ben 15 capitoli di questo libro.

 

L’autrice:

 

Kelley Armstrong è nata in Ontario (Canada) nel 1968. E’ la maggiore di quattro fratelli di una tipica famiglia borghese. Si è laureata in psicologia e poi ha studiato programmazione informatica e questo passaggio lo ha fatto per avere poi più tempo libero per scrivere.

Il suo romanzo d’esordio è stato appunto Bitten accettato da una casa editrice nel 1999 e pubblicato poi nel 2001. A questo primo romanzo sono seguiti molti altri della serie, ha scritto il suo primo thriller, Exit Strategy nel 2007 (serie Nadia Stafford) e nel 2008 è stato pubblicato il primo romanzo della serie Darkest Powers.

Kelley Armstrong è sposata, ha tre figli ed è una scrittrice a tempo pieno. Vive con la famiglia in una zona rurale dell’Ontario.

 

 

 

la “quarta”:

 

Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. È l'unica donna licantropo al mondo. Ha abbandonato il suo clan d'appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l'ha tradita trasformandola in un licantropo. Sarà l'amore per l'unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l'amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.

 

 

Kelley Armstrong, Bitten. La notte dei lupi (Bitten, 2001)

Traduzione Marco Astolfi, Fazi Editore, collana Lain 71, pagg. 462, euro 10,00

ISBN 978-88-7625-078-1