Arriva in libreria il secondo romanzo della serie Magica, dello scrittore brasiliano Sergio Klein. Infatti in libreria è ora disponibile il romanzo Magica 2. I mille segreti di nonna Nina (Poderosa 2, 2008).

Alla fine dello scorso anno era stato pubblicato il divertente romanzo Magica (Poderosa, 2006) e qui avevamo letto il “diario di una ragazza che teneva il mondo in una mano” cioè le avventure della protagonista, Joana Dalva, ragazzina tredicenne che deve affrontare i mille “grandi” problemi dell'adolescenza, aggravati anche dal fatto che i suoi genitori si stanno separando. Poi c’è la nonna malata, il fratellino che gli rompe l’anima e, cosa gravissima, deve lottare per tenersi il suo ragazzo perché la sua “nemica” Danyelle fa di tutto per portarglielo via.

Scrivendo un racconto su Giovanna D’Arco che non termina però con la morte sul rogo della sua eroina, la ragazza scopre di aver cambiato la storia.

Questo fatto straordinario la spinge a provare, con lo stesso sistema, di cambiare anche il presente e così inizia un gioco a rincorrersi tra le pagine che scrive e la vita reale che cambia, provocando conseguenze impreviste e non volute, che alla fine riesce a fatica a sistemare.

In Magica 2 è passato qualche tempo e Joana ha accettato la separazione dei genitori, è diventata amica con l'antipatica Danyelle, è più consapevole delle sue capacità e, pronta a compromettersi con la realtà, trasforma la traccia di un tema scolastico sulla generazione dei nonni in uno spunto per un articolo di giornalismo d'inchiesta che smaschera i fatti legati alla gestione di una clinica per anziani. La visita a un ospizio è anche l'occasione per Joana per ritrovare contatto con la vita di sua nonna, con la morte della quale si era aperto il racconto. Joana scoprirà segreti inimmaginabili fino a imbattersi nell'antico spasimante della nonna, al quale soltanto uno scherzo della sorte impedì in gioventù di conquistarla. Ma nelle sue ricerche Joana tocca un filo scoperto che si intreccia con le esistenze dei due vecchi ed è coinvolta in un rapimento che solo una sua lettera riesce a rivelare. Attraverso le pagine del suo diario scopriremo il finale sorprendente e romantico.

L’autore

Sergio Klein, brasiliano, amante della poesia, inizia da piccolo a scrivere versi, sperimentando in seguito la sua vena creativa in altri generi letterari.

Dal 2001 scopre la sua grande passione per la letteratura per i ragazzi. Autore di racconti e poesie premiati in Brasile e all'estero, con Magica ha recentemente ricevuto il premio Casa da America Latina conferitogli da Radio France Internationale.

La  quarta di copertina

Tutto quello che scrive si trasforma in realtà. Con la sua contagiosa fede nel potere dell'immaginazione e la sua magica mano sinistra, Joana Dalva torna a dare vita alle parole per affrontare le complicazioni dell'adolescenza.

Ma dopo aver rinunciato a impedire la separazione dei genitori, come può usare i suoi poteri per realizzare un nuovo scoop che possa essere pubblicato sul giornale della scuola? 0 per aiutare quella fanatica di Danyelle, che dalla mania dei piercing è passata all'ossessione per la linea e ormai non tocca più cibo? 0 per salvarsi da un pericoloso sequestro di cui cadrà vittima insieme all'amato Joao?

A dare inizio alla nuova avventura è un'insolita ricerca scolastica per scoprire le bellezze del Brasile. Joana si improvvisa reporter d'assalto, si infiltra in un ospizio per anziani che nasconde inimmaginabili segreti, e mentre la situazione, come sempre, le sfugge di mano, nonna Nina diviene protagonista di un appassionante intrigo d'amore!

Dal suo passato riemerge infatti un misterioso spasimante che non l'ha mai dimenticata e al quale solo uno scherzo della sorte ha impedito in gioventù di conquistarla...

Sergio Klein, Magica 2. I mille segreti di nonna Nina (Poderosa 2, 2008)

Traduzione Tiziana Tonon, Marco Tropea Editore, collana Crossover, pagg. 172, euro 12,90

ISBN 978-88-558-0137-9