Terry Pratchett non è insensibile all'invasione calcistica che si riversa su tutto il mondo dal Sudafrica (complice la televisione). Quindi ha organizzato un titolo mondiale molto particolare, la Coppa del Mondo di Discworld.

Chi sono i competitori? I libri della serie del Mondo Disco ovviamente! Tuttavia, per avere lo stesso numero di concorrenti della Coppa del Mondo di calcio, alcuni sono esclusi e solo 32 potranno partecipare.

Gli appassionati inglesi e irlandesi voteranno per ciascun girone in modo da determinare quale libro potrà andare ai quarti di finale. Stesso meccanismo per le semifinali e la finale. Ogni fase durerà una settimana, pertanto al termine di un campionato di quattro settimane sapremo chi è il vincitore di questa originale Coppa del Mondo.

A dire il vero il voto è aperto a tutti... per ciò se volete (e sapete qualche parola di inglese) potete partecipare! Però soltanto gli abitanti di Regno Unito e Irlanda partecipano all'estrazione dei premi.

Quali premi? Il nome del vincitore del primo premio sarà estratto dal cappello del Rettore dell'Università Invisibile: otterrà addirittura la Discworld Cup! Altri vincitori otterranno i premi minori, tra cui alcune copie autografate di Unseen Academicals, una delle ultime fatiche di Pratchett. Dove, guardacaso, si parla di calcio.

L'ultimissimo libro di Pratchett, per la cronaca, è I Shall Wear Midnight, quarto della serie dedicata alle avventure della maghetta Tiffany Aching.