Il nuovo libro della Trilogia del Figlio Soldato, firmata Robin Hobb e pubblicata da Fanucci Editore, sarà disponibile in Italia a fine agosto.

Con Il Mago della Foresta, continuano le vicissitudini di Nevare Burvelle, secondogenito di nobile casata destinato per nascita alla carriera militare, in un mondo dove la magia esiste ma è vista con sospetto e diffidenza.

Il giovane protagonista, dopo le gravi calamità che hanno colpito la nazione di Gernia, dovrà lottare non poco per trovare il proprio vero essere.

Conseguenze post-colonizzazione, perdita di identità culturale e ricerca di nuovi valori sono i temi che la Hobb affronta in questa nuova serie.

La trama

La prestigiosa cavalleria del re di Gernia è stata decimata da una terribile epidemia. La peste non ha risparmiato cadetti e insegnanti, e i pochi sopravvissuti sono rimasti menomati. Moltissimi hanno dovuto dire addio alla carriera militare e fare ritorno alle proprie famiglie, dove saranno costretti a vivere tra gli stenti e la dipendenza dalla bontà d'animo altrui. Via via che l'infermeria dell'accademia si svuota, il cadetto Nevare Burvelle si prepara a sua volta a tornare a casa, sebbene sia ben lontano dal sentirsi un uomo provato dalla malattia. Il giovane infatti ha avuto una guarigione miracolosa, dopo che, nel momento peggiore dell'epidemia, è riuscito a sconfiggere la sua nemesi e liberarsi dall'incantesimo della misteriosa Donna dell'Albero. Mentre è sulla via di Granvalle, si rallegra per la sua fortuna, aspettandosi un caloroso benvenuto dai familiari e di poter riabbracciare la sua promessa sposa, Carsina. Invece, di notte tornano a tormentarlo le visioni del suo alter ego del popolo degli Speck, che distrugge tutto ciò che più ama al mondo, mentre di giorno è un inatteso effetto collaterale della malattia a renderlo sgradito alla famiglia, e anche alla fidanzata. Così Nevare, che si sarebbe aspettato di potersi lasciar andare agli affetti, si ritrova invece di nuovo in bilico tra il mondo reale e quello magico e misterioso degli Speck, mentre la magia che pensava di aver distrutto si fa di nuovo strada dentro di lui, rischiando di distruggere per sempre la sua vita...

La recensione di Pia Ferrara della versione originale

Forest Mage

Forest Mage

Articolo di Pia Ferrara Giovedì, 24 giugno 2010

Leggi

Robin Hobb, Il Mago della Foresta

Fanucci Editre - Collezione Immaginario Fantasy

Pgg. 700 - Euro 22,00

ISBN: 9788834716489