Il regista Marcus Nispel racconta, in una intervista a un sito bulgaro, che sta realizzando il film su Conan che aveva sognato in gioventù. All'epoca in Germania potevano passare mesi o addirittura anni che un film arrivasse dagli Stati Uniti. Conan Il Barbaro ha subito la stessa sorte per cui Nispel, aspettando di vederlo, aveva fantasticato sulla possibile storia. Ed è quella storia che il regista sta mettendo in scena adesso.

Secondo quanto ha dichiarato il suo Conan sarà più realistico dei precedenti, nella visione di Nispel: "Conan è un eroe d'azione, basato sulla realtà, non proviene da un altro pianeta, ma dalla Terra, come Tarzan." Il regista ha preferito utilizzare il più possibile le ambientazioni naturali come Pobitite Kamani (una foresta pietrificata) o le grotte di Kaliakra, piuttosto che ricorrere a effetti speciali o sfondi realizzati in studio.

Il suo obiettivo è di tornare alle atmosfere howardiane, con meno effetti speciali ma scene d'azione molto impegnative, per le quali l'intero cast, anche il giovane protagonista Jason Momoa, si è preparato allenandosi nelle arti marziali. "Penso che sia qualcosa di nuovo in un momento in cui i videogiochi e gli effetti speciali sono così numerosi. Stiamo facendo un film che si avvicina a una esperienza realistica".

Nispel ha conferma che Conan sarà per adulti, con scene di sesso e violenza.

La musica dovrà rappresentare al meglio il mondo multirazziale immaginato da Robert E. Howard. La musica cambia in funzione dei luoghi in cui sarà ambientata la storia. Quella che accompagnerà le scene in Cimmeria, per esempio, sarà molto influenzato dalla musica tradizionale bulgara.

Da parte sua, Jason Momoa parla di nuovo del suo intenso allenamento (6 ore al giorno) e del peso che ha dovuto raggiungere per il ruolo (110 chili). Ha anche aggiunto che aveva letto i fumetti di Conan da bambino, ma di aver letto tutta l'opera di Howard dopo aver accettato il ruolo. I testi dell'autore gli sono serviti da guida per centrare al meglio l'interpretazione del personaggio.

Conan,  la cui sceneggiatura, rivista e corretta da Andrew Lobel e Sean Hood, è firmata da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, è interpretato, oltre che da Jason Momoa, anche  da Rachel Nichols, Stephen Lang, Bob Sapp, Leo Howard, Ron Perlman, Rose McGowan e Said Taghmaoui.

Non è stata indicata la data esatta di uscita del film, ma solo l'anno che è il 2011.