Il 18 giugno è stato aperto ufficialmente il Wizarding World of Harry Potter, parco a tema dedicato al magico mondo creato da J.K. Rowling, situato a Orlando, Florida.

L’apertura del parco è stata celebrata in grande stile grazie alla presenza di vari membri del cast cinematografico: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Bonnie Wright, Tom Felton, Matthew Lewis, Michael Gambon, Warwick Davis, James e Oliver Phelps. La colonna sonora dell’evento è stata curata dall’orchestra sinfonica diretta da John Williams, compositore delle colonne sonore dei primi tre film della saga. L’orchestra ha suonato il Tema di Edvige e altri brani delle Ost.

In particolare, Daniel Radcliffe ha aiutato i Babbani presenti a gettare una prima occhiata al parco, coadiuvato dall’incantesimo Lumos: solo dopo vari tentativi, la magia degli effetti di luce e fuochi d’artificio ha illuminato gran parte del castello di Hogwarts.

Warwick Davis, invece, che interpreta il Professor Vitious, ha diretto – come già aveva fatto in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban – il coro di rane che ha intonato l’inno della Scuola di Magia e Stregoneria.

Prima dell’apertura ufficiale al pubblico, gli attori hanno visitato il parco assieme alla stampa, concedendo interviste e “collaudando” i negozietti di Hogsmeade, attesissimi dai fan. In particolare, i media hanno ripreso gli attori in giro per Zonko e il negozio di bacchette di Ollivander (una filiale a Hogsmeade del negozio ufficiale a Diagon Alley).

Non poteva ovviamente mancare la creatrice dell’universo potteriano e consulente scenografica del parco, Joanne Rowling, anch’essa intervistata dalla stampa e visibilmente contenta.

Wizarding World of Harry Potter si estende per 81.000 metri quadrati di terreno e si trova all’interno del parco Island of Adventure.