Impegnato nel giro promozionale di Inception, il suo nuovo fanta-thriller con Leonardo Di Caprio, Christopher Nolan in una intervista a MTV ha risposto anche a domande relative al seguito dei due film su Batman (Batman Begins e Dark Knight).

Ha confermato di essere al lavoro sulla sceneggiatura, insieme al fratello Jonathan e David Goyer, che per questo impegno ha abbandonato al suo destino la fallimentare serie TV Flash Forward. La sceneggiatura si basa sul soggetto scritto da Christopher Nolan e David Goyer.

L'obiettivo della produzione rimane l'uscita nel 2012, secondo quanto ha detto il regista nell'intervista, che ha concluso affermando che entro un paio di settimane avrà ben chiaro quello che dovrà fare e come dovrà farlo.

La data di uscita indicativa è ancora il 20 luglio 2012. Gli unici membri del cast tuttora indicati sono Christian Bale (Batman/Bruce Wayne), Gary Oldman (Commissario Gordon), Morgan Freeman (Lucius Fox) e Michael Caine (Alfred Pennyworth). Confermati anche il direttore della fotografia Wally Pfister, lo scenografo Nathan Crowley e la costumista Lindy Hemming, ormai collaboratori fissi dei fratelli Nolan.