Il regista  Edgar Wright ha rilasciato alcune dichiarazioni relative al suo progetto di film sul supereroe Ant-Man.

Il regista è l'autore di una prima stesura del trattamento, ma non ha ancora cominciato a lavorare a una seconda versione. E' infatti ancora impegnato con la post produzione della commedia fantastica per adolescenti Scott Pilgrim vs The World, adattamento dell'omonimo fumetto di culto canadese che esordirà nelle sale il 13 agosto 2010.

Il suo lavoro su Ant-Man, secondo quanto ha dichiarato il regista, è piaciuto molto ai vertici della Marvel. Lo stile del film ricalcherebbe i passaggi da commedia brillante dei due film su Iron Man. Wright si è detto molto interessato al personaggio, da lui visto come una sorta di scienziato pazzo fornito di ogni sorta di divertenti gadget scientifici.

Ma il progetto non potrà partire se non dopo il lancio di Scott Pilgrim vs The World, che si preannuncia come uno dei nuovi franchise aspiranti al ruolo di successore dei film di Harry Potter. Il giovane protagonista Michael Cera era già in un altro film culto, Juno.

Il film uscirà nelle sale italiane in novembre.

La storia del personaggio di Ant-Man affonda le sue origini negli inizi del Marvel Universe. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, debutta nella testata antologica Tales to Astonish, nel 1962.

L'identità reale del primo Ant-Man è quella di Hank Pym, brillante scienziato inventore di un gas miniaturizzante e del suo opposto, una gas che consente di ingrandire qualsiasi cosa, organica o inorganica. Tra le sue abilità ci sono anche la biologia e la cibernetica. Realizza infatti un casco che gli consente di comunicare con le formiche, dando loro ordini. Pym e la sua fidanzata e poi moglie Janet Van Dyne combatteranno quindi il crimine e i super criminali con le identità rispettivamente di Ant-Man e Wasp. Se infatti Ant-Man sembra più altro solo in grado di comandare le formiche, Wasp (in italiano Vespa) è dotata di un fastidioso pungiglione. In realtà le storie di questo improbabile duo di supereroi non faranno molta fortuna. In compenso i due diventeranno due dei membri fondatori del super-gruppo dei Vendicatori. Pym userà poi le "particelle pym", componente fondamentale del gas, per assumere altre identità supereroistiche, questa volta gigantesche: Giant-Man e Golia.

Tales to Astonish 27 - Il debutto di Ant-Man
Tales to Astonish 27 - Il debutto di Ant-Man
Nella testata dei Vendicatori la saga del personaggio assumerà a tratti toni drammatici e allo stesso tempo epici. Ideatore del robot Ultron, sperimenterà sulla sua pelle il dramma della ribellione del "figlio" contro il suo creatore. Il robot rivestito di adamantio infatti arriverà ad un passo dal distruggere il supergruppo. Uno dei segni della successiva instabilità mentale di Pym sarà la creazione di una nuova identità: il Calabrone, che all'inizio appare addirittura come nemico dei Vendicatori.

Dopo tanti anni di vita editoriale il personaggio è ancora nel Marvel Universe.

Come nello stesso universo è ancora presente Scott Lang, il secondo uomo ad aver assunto il nome di battaglia di Ant-Man. Lang era diventato il secondo uomo formica perché costretto a rubare il materiale di Pym per salvare la figlia rapita. Nonostante il furto però Pym donerà, dopo la felice conclusione della vicenda, la sua tuta, le particelle pym e il casco a Lang che lo userà per avventure che lo vedranno militare a sua volta nei Vendicatori e nei Fantastici Quattro, salvo poi morire nel crossover, Vendicatori Divisi.

Durante il crossover Civil War un terzo uomo assumerà l'identità di Ant-Man: Eric O'Grady.

Secondo le fonti in rete il film dovrebbe coinvolgere le prime due identità del personaggio Hank Pym e Scott Lang, che dovrebbero apparire anche nel film sui Vendicatori che uscirà nel 2012. Anche per Ant-Man l'anno di uscita attualmente indicato è il 2012, ma questa è solo una indicazione di massima che probabilmente più avanti verrà rivista.