Gioco completamente gratuito che mescola il fantasy con l'azione, lanciato dalla Riot Games nel 2009, League of Legends deriva lontanamente da Warcraft III, e precisamente dal modulo Defense of the Ancients.

I giocatori manovrano i propri campioni, di cui scelgono capacità e poteri iniziali, e affrontano mostri e giocatori nemici in una sfida in cui occorre conquistare la fortezza nemica per vincere il match. Fondamentale il gioco di squadra: il sistema confronta le abilità dei vari gruppi e organizza scontri fra squadre di potenziale grosso modo equivalente, per permettere una sfida equa.

Ogni giocatore, come abbiamo visto, controlla un solo campione, le cui caratteristiche e abilità lo fanno rientrare in una larga categoria di ruoli. Esiste fortunatamente una modalità di gioco in solitario, per impratichirsi. Il gioco ha l'indubbio vantaggio di essere completamente gratuito ma esiste una serie di possibilità e vantaggi (accesso a categorie di campioni più potenti, skins, ecc...) che si aprono più facilmente con qualche dollaro che con il semplice gioco.

Per il 2010 è annunciata la Season One, il primo grande aggiornamento di questo gioco online. Di che si tratterà? Lo scopriremo fra pochi mesi...