Da quando le strade di Sam Raimi e l'Uomo Ragno si sono divise (ricordiamo che Raimi ha diretto i primi tre film sul supereroe Marvel), si fa un gran parlare dei progetti futuri del regista.

Il suo nome, nel ruolo di regista e/o produttore, è collegato a una ventina di progetti che dovrebbero vedere la luce da qui al 2013. Tra i tanti titoli spiccano, per gli appassionati di fantasy e fantascienza, The Wee Free Men, adattamento del romanzo L'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi dell'inglese Terry Pratchett (notizie/3885) di cui si è persa ogni traccia; una nuova versione di 20.000 leghe sotto i mari di Jules Verne, Monster Zoo per il quale il regista ha opzionato i diritti della graphic novel di Douglas TenNapel in cui è raccontata la lotta tra un gruppo di ragazzi e una creatura infernale che ha trasformato gli animali dello zoo in letali bestie da combattimento; e naturalmente World of Warcraft (notizie/11712) e Oz the Great and Powerful (notizie/12304).

Warcraft, se mai avesse bisogno di una presentazione, è l'ennesima espansione di una franchise multimediale d’ambientazione fantasy che già comprende videogiochi, libri, giochi di ruolo, fumetti, un gioco di carte collezionabili, gadget, action figure e via discorrendo.

Attualmente la lavorazione del film si è arenata sulla stesura della sceneggiatura affidata a Robert Rodat.

Negli scorsi giorni Raimi ha cercato di rassicurare i fan di questo universo spiegando che "c'è molto lavoro da fare" e che stanno cercando di rendere nel miglior modo possibile il gioco, uno sforzo che nasce dal loro amore per il grande lavoro fatto dagli uomini della Blizzard che hanno creato questi scenari e quei personagi mitici, delle vere icone. "Stiamo cercando di trovare i giusti personaggi, le giuste relazioni su cui basare la storia."

"Mi piace così tanto giocare con Warcraft. E' un universo completo, finito. Hanno creato così tanti habitat, posti in cui puoi viaggiare con così tanti interessanti archetipi. Mi piace il gioco e penso che il film potrebbe essere davvero buono."

Quanto all'altro progetto, per il quale si è fatto il nome di Robert Downey Jr. per il personaggio principale, il film dovrebbe essere un prequel del Mago di Oz basato sulle avventure del giovane Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (OZ) che, da semplice mago da circo, si trasforma nel padrone di una terra quando vi atterra per errore  con la sua mongolfiera.

Inizialmente per questa pellicola si era fatto il nome di Sam Mendes (notizie/12304), ma poi ha preso sempre più peso l'opzione Raimi.

"Allo stato attuale stiamo solo parlando della possibilità di fare il film, non abbiamo ancora un accordo. Ma la sceneggiatura è davvero eccezionale e sarebbe davvero fantastico se riuscissimo a trovare un accordo. Purtroppo ancora non è successo."