Quando gli uomini lottano, gli unici a fare festa sono i corvi che, soprattutto d’inverno, si nutrono di carogne. E, come ben sappiamo, l’inverno sta arrivando.

Finite le fasi più concitate della guerra, sono i corvi in forma umana a contendersi ogni brandello di ciò che è rimasto lottando ferocemente l’uno contro l’altro. È Il banchetto dei corvi, quarto e per ora ultimo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, appena giunto in edicola nella collana Le grandi saghe di Urania Mondadori.

Ricordiamo che a differenza della serie da libreria, composta da nove volumi, la versione da edicola propone la stessa suddivisione dell’edizione inglese con i primi due romanzi e il quarto pubblicati in versione integrale e il terzo, più lungo degli altri, diviso in due parti. Il banchetto dei corvi perciò viene dopo la seconda parte di Tempesta di spade (versione da edicola) e corrisponde ai volumi da libreria Il dominio della regina e L’ombra della profezia.

Per maggiori precisazioni sulla sequenza dei vari volumi vi rimandiamo al nostro approfondimento.

 

Non è questa l’unica novità relativa a Martin anche se la più attesa, l’annuncio della fine di A Dance with Dragons, tarda ad arrivare.

Il mese scorso è arrivato nelle nostre librerie L’origine. Wild Cards, primo volume della serie fantascientifica Wild Cards nella quale George riveste il ruolo di curatore e di autore di un racconto e dei testi di collegamento fra i racconti degli altri scrittori. Il secondo volume, Invasione. Wild Cards è previsto per il prossimo mese di novembre, mentre non è ancora nota la data di uscita del terzo, Jockers Wild. Se questa prima trilogia avrà successo Rizzoli proseguirà la pubblicazione con i volumi successivi.

 

Da pochi giorni su Delos Store è disponibile il primo numero di Effemme, l’almanacco di FantasyMagazine. Le prime 35 pagine della rivista sono dedicate proprio a Martin con la sua biografia e alcuni articoli dedicati alle Cronache del ghiaccio e del fuoco: i libri, la serie televisiva, i giochi e tre ricette ispirate dalla saga.

 

Sempre in giugno Radio 2 ha trasmesso l’intervista a Martin condotta da Luca Crovi per Tutti i colori del giallo della quale avevamo parlato tempo fa. Interprete d’eccezione Sergio Altieri, il traduttore ufficiale delle opere di Martin pubblicate da Mondadori.

L’intervista è disponibile su internet e può essere ascoltata a quest’indirizzo: http://www.radio.rai.it/podcast/A0060922.mp3.

Tanti gli argomenti toccati, alcuni sono già noti agli appassionati mentre altri costituiscono delle vere e proprie novità. Di particolare interesse il fatto che l’antologia Songs of the Dying Earth sia stata acquistata da Mondadori e verrà tradotta dallo stesso Altieri.

Il volume, lungo quasi 900 pagine, comprende racconti di autori quali Neil Gaiman, Dan Simmons, Tad Williams e Robert Silverberg dedicati a quel caposaldo della fantasy che è La terra morente di Jack Vance. L’opera, che dovrebbe essere pubblicata nel giro di 18 mesi, sarà suddivisa in un trittico intitolato probabilmente I canti della Terra morente.

 

 

La quarta di copertina de Il banchetto dei corvi:

 

Spettrali campi di battaglia e tetre fortezze abbandonate, città tramutate in cimiteri e terre ridotte a ossari: la spaventosa guerra dei cinque re ha raggiunto una conclusione. La malefica Casata Lannister e i suoi sinistri alleati appaiono vincitori. Eppure, in questa infida “pace del re” che grava sui Sette regni, corvi in forma umana si raccolgono per un ennesimo festino di ceneri. Nuovi, temerari complotti vengono orditi e nuove, pericolose alleanze prendono forma. Guidati dal famigerato re predatore Occhio-di-corvo, gli uomini di ferro si lanciano all’invasione del sudovest del reame. Dalle brume di una memoria lasciata troppo a lungo sepolta, un’antica, micidiale profezia potrebbe minacciare la stessa regina Cersei. E là, dove il banchetto dei corvi non ha fine, l’ora del destino sta per scoccare perfino per le prede più inattaccabili.

L’edizione integrale e completa del quarto romanzo della grandiosa saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

 

George R.R. Martin, Il banchetto dei corvi (A Feast for Crows, 2005), Urania Mondadori, Le grandi saghe, 7,90 €.