Forse il titolo Wicked dirà poco ai lettori europei, ma vi possiamo assicurare che oltre oceano il musical, basato sul libro di Gregory Maguire con le canzoni di Stephen Schwartz, è un grosso successo di Broadway.

Ora la pièce prodotta da Marc Platt è pronta per il grande salto dal tavolato del palcoscenico al grande schermo.

Il film, annunciato per il 2012, sarà prodotto dallo stesso Platt in associazione con la Universal. In questa fase della produzione è ancora presto per fare nomi, ma sembra che tra i registi considerati dalla major ci siano JJ Abrams (Lost, Mission Impossible III, Star Trek - Il futuro ha inizio), James Mangold (Quel treno per Yuma, Ragazze interrotte, Kate & Leopold), Ryan Murphy (Mangia, prega, ama, Correndo con le forbici in mano) e Rob Marshall (Chicago, Nine, Memorie di una Geisha e Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides).

Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, questo il titolo del libro pubblicato nel 1995, è una rielaborazione del mondo di Oz, così come ce l'hanno lasciato L. Frank Baum e gli autori che dopo di lui hanno contribuito a rendere grande la popolare serie.

Protagonista è Elphaba, una ragazza nata con la pelle verde. Elphaba ha i denti molto affilati, un carattere un po' selvaggio e paura dell'acqua. Da bambina mordeva tutti e tutto tanto che i suoi genitori furono costretti a farle indossare una cuffia speciale in modo che non facesse del male agli altri e a se stessa. 

Incompresa da bambina, Elphaba in età adulta diventerà suo malgrado la malvagia strega dell'ovest, un personaggio per il quale l'autore ha creato una storia fatta di passioni, amore, dolore e amicizia con Glinda la strega buona del nord. Una storia nella quale non è davvero chiara la distinzione tra buone azioni e cattive azioni, in cui le macchinazioni del Mago di Oz portano alla morte di Nessa, sorella di Elphaba e strega dell'est, e a quella di Fyero, l'uomo che Elphaba ama.

Il libro è stato pubblicato in Italia nel 2006 dalla Sonzogno con il titolo Strega — cronache del regno di Oz in rivolta (www.fantasymagazine.it/notizie/6701/arriva-in-italia-la-cattiva-strega-dell-ovest/ - www.fantasymagazine.it/notizie/6165/strega/).

Lla copertina originale di <i>Strega</i>
Lla copertina originale di Strega
La quarta di copertina

Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, si conquista l'amore della madre e, reputata intelligente, viene mandata a studiare in una prestigiosa scuola del Regno. Qui Elphaba scopre che a Oz, sotto la dittatura del Mago, le cose non vanno affatto bene: la povertà imperversa e gli animali - persino quelli un tempo eletti, come la capra-professore che le insegna biologia - rischiano di diventare presto carne da macello. Appassionandosi alla loro causa e dimostrando di avere, oltre alla carnagione verde, anche un carattere ribelle e una tempra da guerriera, si lancia allora in un'epica e fantasmagorica crociata, che la vede mascondersi in un cupo eremo e sfrecciare nei cieli a cavallo di una scopa, impossessarsi del magico libro del "Grimmiere" e guidare in battaglia un drappello di animali contro l'esercito di Oz.

Al libro sono seguiti poi nel 2005 Son of a Witch, e A Lion Among Men del 2008. Il quarto episodio della serie dovrebbe uscire tra qualche mese.