Once Man and Dragon were one...

Man chose Land and Sea,

Dragon chose Wind and Fire.

Basato sulla serie di libri di Ursula K. Le Guin, I racconti di Earthsea è il primo lungometraggio di Goro Miyazaki, figlio del grande Hayao Miyazaki, uscito nel 2006.

Il film è stato tratto principalmente da Il Mago di Earthsea, La Spiaggia più Lontana e L'Isola del Drago, nonchè dal manga di Hayao Miyazaki intitolato Il Viaggio di Shuna, inedito in lingua italiana.

Alcuni  problemi con Scifi Channel avevano inizialmente impedito una versione statunitense del film, ma i diritti della rete televisiva sono scaduti nel 2009 e la Walt Disney ha annunciato una serie di proiezioni limitate negli USA il 13 agosto 2010.

Nella sua uscita americana, il film è stato classificato PG-13 dalla MPAA per alcune immagini violente, rendendolo il primo film d'animazione Disney (prodotto o distribuito), con tale rating. E' inoltre il secondo film dello Studio Ghibli ad aver ricevuto questa valutazione dopo La Principessa Mononoke.

Chissà se il pubblico americano lo accoglierà con maggiore entusiasmo rispetto alle uscite precedenti?

La trama:

Nella terra di Earthsea i campi inaridiscono e il bestiame muore. Nel cielo in tempesta appaiono due draghi che si divorano l'un l'altro:un presagio di catastrofe imminente.

L'equilibrio del mondo rischia di essere lacerato...