Nascere a mezzanotte può cambiare la vita. Sì, perché i protagonisti dei Diari della mezzanotte di Scott Westerfeld sono nati proprio in quel momento, e grazie a questa semplice coincidenza sono dotati della magica capacità di conoscere la venticinquesima ora, un periodo oscuro della notte del quale nessun altro sospetta l’esistenza. E mentre le persone comuni sono come congelate nella loro incoscienza i midnighters, i ragazzi nati a mezzanotte, sfruttano le straordinarie capacità di cui sono dotati per contrastare le creature della notte.

Concepita per un pubblico di adolescenti, la trilogia rispecchia i sentimenti vissuti dallo stesso Westerfeld come la sensazione di immobilità che percepiva in ciò che lo circondava, in particolare nel periodo in cui ha vissuto in Texas e poteva ammirare le notti del deserto. Accanto a quest’aspetto, però, c’è anche una trama molto articolata e incalzante ricca di elementi fantastici, horror e fantascientifici perché, come ha sottolineato l’autore, un pubblico di adulti può accettare digressioni che allontanano temporaneamente dalla storia, ma agli adolescenti non piace perdere tempo e tutto deve essere immediato e diretto.

Già pubblicata in tre volumi intitolati L’ora segreta, Dentro le tenebre e I cacciatori della notte capaci di vendere in Italia 100.000 copie, la trilogia viene ora ristampata in un unico volume dal titolo I diari della mezzanotte.

 

La quarta di copertina:

 

Allo scoccare della mezzanotte, dalle pieghe del tempo nasce un’altra ora, in cui il mondo si congela, le normali leggi fisiche vengono sospese, e creature letali tornano da un passato antichissimo, di nuovo in caccia, di nuovo affamate. Solo chi è nato a mezzanotte in punto, come Jessica e i suoi amici, può muoversi nell’ora segreta. Per quei sessanta minuti, ogni giorno, il mondo si colora di una spettrale luce blu e tutti gli esseri umani si paralizzano, tranne loro. E i difetti per cui a scuola gli altri studenti li prendono in giro si trasformano in incredibili doni: Rex acquista una vista speciale, Melissa legge nel pensiero, Dess forgia armi mortali, e Jonathan sa volare. Ma anche Jessica ha un dono. E proprio per questo le creature della mezzanotte cercano così disperatamente di ucciderla. I diari della mezzanotte è una saga da leggere tutta d’un fiato, quando calano le ombre della notte. Un mondo fantastico che colora di blu il grigio della vita quotidiana, un universo magico in cui gli incubi possono diventare realtà.

Scott Westerfeld, I diari della mezzanotte. L’ora segreta, Dentro le tenebre, I cacciatori della notte (Midnighters: The Secret Hour, Touking Darkness, Blue Noon, 2004-2005), Newton & Compton Editori, Narrativa contemporanea.

Pag 671, 9,90 €, ISBN 9788854119895