Il secondo film del ciclo di Narnia, Il Principe Caspian, si era concluso con il ritorno dei fratelli Pevensie, Peter, Susan, Edmund e Lucy, alla vita di tutti i giorni nella Londra sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale. Il terzo capitolo, Il Viaggio del Veliero, si concentra sui due Pevensie più giovani, Edmund (Skandar Keynes) e Lucy (Georgie Henley), a cui si aggiunge per la prima volta il loro giovane cugino Eustace Clarence Scrubb (Will Poulter, giovane attore inglese).

L'assunto di partenza del romanzo e del film vede Lucy e Edmund in visita nella casa di Eustace quando inaspettatamente un quadro a tema marinaro trascina tutti e tre a Narnia. Una Narnia ancora una volta diversa, in cui per la prima volta i nostri esplorano i territori al di là dei confini conosciuti. I ragazzi si uniranno a Re Caspian (Ben Barnes) sul Veliero dell'Alba in un viaggio avventuroso e personale che li porterà, come già negli altri film, a confrontarsi prima di tutto con loro stessi.

I ragazzini sono cresciuti, e il salto fatto dalla giovanissima Georgie Henley rispetto al primo film del 2005 è incredibile. Sia lei che Skandar Keynes sono sempre stati i più solidi sotto un profilo attoriale, e qui avranno modo di dimostrare se in questi anni sono cresciuti anche per capacità recitativa. Il trailer mostra il ritorno di Aslan (in originale sempre doppiato da Liam Neeson) e di alcuni personaggi che non voglio anticipare per non rovinare la sorpresa, (per quanto le anticipazioni in rete siano state numerose). Scene di battaglia e fughe rocambolesche si alternano agli effetti speciali di qualità a cui il ciclo di Narnia ci ha già abituati.

Il Viaggio del Veliero arriverà in Italia il prossimo dicembre.