In occasione del recente Comic-Con tenutosi a San Diego, durante la presentazione del suo prossimo film in uscita (Haunted Mansion), Gulliermo del Toro ha dichiarato di essere tornato a un suo vecchio progetto dopo la rinuncia alla realizzazione de Lo Hobbit. Un progetto a cui ha lavorato in passato e che ha avuto una storia di lunghi passaggi da una major all'altra, e che era stato accantonato dopo l'accordo con Peter Jackson, vale a dire: filmare in 3d il romanzo di H.P. Lovecraft, At the Mountains of Madness.

In una spedizione scientifica in Antartide degli anni '30 vengono ritrovati i resti di creature mostruose di una antichità impensabile. Un rinvenimento che pone in discussione le teorie sull'evoluzione della vita sul nostro pianeta. Ma anche la sopravvivenza stessa della spedizione viene messa in discussione quando i Grandi Antichi prendono a ridestarsi. Ma ciò è solo l'inizio di una terrificante serie di altre "scoperte scientifiche", una più terrificante dell'altra.

Non per niente Del Toro si è riferito a questo come il suo prossimo film "da paura" e in effetti un film in 3D di un soggetto come quello promette di essere una sfida terrificante.

I fanatici della Terra di Mezzo, dopotutto, potevano minacciare ben piccole conseguenze in confronto a quanto possono promettere in cambio di un servizio deludente i devoti degli Dei Ulteriori.

La pre-produzione potrebbe cominciare nelle prossime settimane, e le riprese potrebbero avere inizio la prossima estate.