La casa editrice Fanucci ha annunciato per il 30 settembre 2010 l'uscita di L'ultima Profezia del mondo degli uomini, autrice Silvana De Mari.

Il volume chiude la saga iniziata con Salani, che ha pubblicato i precedenti volumi: L'ultimo Orco, L''Ultimo Elfo, Gli Ultimi Incantesimi.

Queste le parole dell'editore:

"In realtà dire che è un romanzo fantasy, è molto riduttivo. Queste 700 pagine sono una grande storia di amore, di sentimenti, di politica, di religione, d'eroismo e lealtà, di sofferenza, di morte, di riscatto, di libertà, di indipendenza e dì forza. C'è dentro tutto il nostro essere, camuffato in un mondo fantastico ma legato ai nostri giorni con una prosa ricca e scintillante, epica e commovente. I personaggi, già nati nei libri precedenti, vivono di vita propria in questo libro che può essere letto senza conoscere gli altri libri della saga. Ho migliaia di letture dietro le mie spalle e posso affermare con certezza che non ho mai incontrato un'autrice che usa il fantastico come lo usa Silvana De Mari."

La trama

La storia del Capitano Rankstrail era cominciata in una notte di fuoco e di vento. Dal buio erano arrivati gli Orchi, e le urla delle donne erano salite fino al cielo. Rankstrail è uno dei tanti figli nati dalle violenze sulle frontiere. Sua madre aveva rifiutato di annegarlo e lui aveva portato il suo coraggio e il suo furore fin sul trono del re degli Uomini, dopo essere diventato l’invincibile Capitano, colui che aveva respinto gli Orchi. Lui è il loro nemico mortale, colui che li ha fermati, conservando sempre nel cuore la vergogna e l’odio di essere un loro figlio. Disperso senza insegne durante un’inondazione, catturato casualmente, venduto come schiavo, l’irriconosciuto re degli Uomini dovrà compiere un cammino nel mondo degli Orchi che lo condurrà a diventarne l’imperatore, perché anche loro sono il suo popolo. Sarà un cammino lungo, spesso compiuto sul confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, attraverso luoghi all’ombra della sofferenza, dove Rankstrail potrà ritrovare i figli perduti, perché a sua volta sarà guidato da luci di tenerezza che non aveva sospettato avere nella sua vita.

Silvana De Mari è tradotta in 22 Paesi; nel 2004 con L’Ultimo Elfo vince il 48° Premio Bancarellino e il Premio Andersen. L’Ultimo Elfo ha vinto in Francia Le Prix Immaginaire 2005, negli USA il premio ALA American Library Association 2006, in Austria il premio La giuria dei Ragazzi 2009. L’ultimo orco ha ricevuto il premio IBBY - International Board on Books for Young People 2005 e Le prix Sorciere 2008 in Francia. Con Fanucci Editore ha pubblicato, nel 2009, Il gatto dagli occhi d’oro.