Il serial televisivo The Vampire Diaries, tratto dall'omonima serie di romanzi di Lisa Jane Smith (Il Risveglio, La Lotta, La Furia, La Messa Nera, Il Ritorno, Scende la Notte, L'Anima Nera, L'Ombra del Male) si è aggiudicato tre statuette nel corso del Teen Choice Award 2010 (nel 2009 il telefilm se ne era guadagnate ben sette), premiazione di esponenti del mondo del cinema, della musica e della televisione sulla base del gusto del pubblico degli adolescenti americani.

The Vampire Diaries, che negli Stati Uniti ha debuttato il 10 Settembre 2009 sull'emittente The CVV, è trasmesso in Italia su Mya (Mediaset Premium) a partire dal 3 Febbraio 2010.

Il serial narra le vicende della diciassettenne di Mystic Falls Elena Gilbert (Nina Dobrev), divisa tra l'amore per il vampiro buono Stefan Salvatore (Paul Wesley) e l'attrazione per il suo tenebroso fratello Damon (Ian Somerhald, il Boone Carlyle di Lost e l'Adam Knight di Smallville).

Kevin Williamson (Dawson's Creek) e Julie Plec, produttori esecutivi della serie, hanno rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro che attende i giovani protagonisti dei Diari del Vampiro: si va dal nuovo trailer della seconda stagione, in cui un angosciato Damon infrange violentemente un bicchiere dopo che Katherine (o Elena) gli ha confessato di non averlo mai amato, alla rivelazione su Katherine e Stefan, che si ritroveranno faccia a faccia. Stefan finalmente riuscirà ad accettare il lato vampiresco della propria personalità, ma sarà soprattutto il personaggio di Katherine ad essere approfondito: i produttori hanno affermato che c'è "qualcosa di più nel suo background, qualcosa che non vi abbiamo ancora mostrato". Ricordiamo che Katherine Pierce è la vampira che creò, nel 1864, Stefan e Damon. Interpretata da Nina Dobrev (che nella serie presta il volto anche a Elena Gilbert), Katherine era apparsa in alcuni flash back ed era giunta a Mystic Falls nel corso dell'episodio finale della prima stagione.

Julie Plec ha parlato anche del destino di Jeremy, fratello minore di Elena interpretato da Steven R. McQueen: "Si risveglierà vivo o si risveglierà morto. Ma si risveglierà". Novità anche per Tyler Lockwoods (Michael Trevino), che durante questa stagione verrà a conoscenza della maledizione che grava sulla sua famiglia e che farà di lui un lupo mannaro. Williamson ha anticipato che la rivelazione arriverà "prima di quanto si pensi".