L'antropomorfo Sogno e le sue storie presto in un serial televisivo. Tratto dalla famosa opera a fumetti dell'autore britannico Neil Gaiman, "The Sandman" è alle prime fasi di lavorazione.

Warner Bros. TV sta trattando i diritti televisivi dell'opera pubblicata dalla DC Entertainment e ha aperto le trattative con diversi sceneggiatori per curare l'adattamento. In cima alla lista dei papabili compare il nome di Eric Kripke, creatore del network televisivo CW (The CW Television Network) e autore della serie Supernatural.

Sandman narra la storia di Morfeo, Signore dei Sogni, divinità che impersonifica l'universo onirico. Con fantasia e studiati intrecci mitologici, Gaiman ha affiancato al protagonista gli Eterni, un gruppo di fratelli e sorelle: Destino, Morte, Distruzione, Disperazione, Desiderio e Delirio che, come Sogno, rappresentano alcuni degli aspetti dell'esistenza umana.

La serie, pubblicata tra il 1989 e il 1996 ha contribuito a regalare alla Vertigo (etichetta di proprietà della DC) numerosi e prestigiosi riconoscimenti, divenendo un cult del genere horror/fantastico ed entrando nella cultura e nelle preferenze anche di parecchi lettori occasionali di fumetti, non solo fan, soprattutto di genere femminile.

Una versione cinematografica di Sandman era in procinto di essere sviluppata a partire dalla metà degli anni Novanta, con il coinvolgimento di Roger Avary (premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale di Pulp Fiction, nel 1995). Ma di questa versione non se ne fece più nulla: si preferì infatti l'adattamento TV, miglior modo, secondo gli sviluppatori, per rappresentare l'opera di Gaiman.

In un secondo momento si è fatta avanti la DC, aprendo le trattative con HBO, rinomata emittente televisiva statunitense che si occupa principalmente di serie televisive. Tuttavia DC e HBO non hanno mai raggiunto un accordo, bloccando così la produzione di Sandman.

Almeno in queste prime fasi di lavorazione, Neil Gaiman non è stato ufficialmente coinvolto, nonostante diversi colloqui con la produzione, com'era già successo con la stessa HBO. Ma la posizione di Gaiman potrebbe a ogni modo cambiare durante i processi di sviluppo.

Kripke ha espresso discreto interesse ad affrontare l'adattamento, ma cauto riguardo ad alcune scelte, essendo una storia molto complessa e ricca di elementi. Sbloccato il progetto, in cantiere da anni, non resta che aspettare nuovi, interessanti sviluppi.