The Night Chronicles, trilogia creata e prodotta da Manoj Nelliyattu Shyamalan, conosciuto come M. Night Shyamalan (Il sesto senso, E venne il giorno, Signs, L’ultimo dominatore dell’aria, Unbreakable), nasce come esperimento cinematografico a basso costo e si prepara a sconvolgere gli appassionati del genere horror.

Il prossimo 17 settembre esordirà Devil, thriller soprannaturale diretto dai fratelli Dowdle (Quarantena, The Dry Spell). Si prospetta un film dal forte impatto emotivo, dalle asfissianti atmosfere claustrofobiche, non adatto ai deboli di cuore. La storia si svolge interamente nei pochi metri quadri di un ascensore bloccato in cui, tra i protagonisti, si cela un’inquietante presenza: il Diavolo.

Con costi di produzione quasi irrisori e un cast di attori misconosciuti (con cachet evidentemente non troppo pretenziosi), il progetto di Night Shyamalan rappresenta un’audace scommessa, soprattutto se paragonato nelle spese a film dello stesso genere come Haunting-Presenze, di Jan De Bont, uscito nel 1999 e costato ben 80 milioni.

Il filone del cinema low cost si arricchisce, dunque, di una new entry, e a circa un anno dall’uscita di Paranormal Activity, divenuto un caso cinematografico perché girato in soli dieci giorni nell'abitazione del regista Oren Peli e costato non più di 15.000 dollari.

Per controbilanciare il basso capitale investito, Night Shyamalan oppone una campagna promozionale stimolante e ricca di premesse stuzzicanti.

Durante la promozione di Devil, infatti, ha annunciato una fusione tra la trama del terzo capitolo e quella di Unbreakable 2, atteso sequel del thriller fantascientifico omonimo, uscito nel 2000.

“Ho cannibalizzato l'idea del sequel di Unbreakable per una delle Night Chronicles” – ha affermato Shyamalan ai microfoni di MTV – “Avevo un'idea troppo bella per il cattivo di turno, che inizialmente era nello script del film originale. Ma al tempo stesso c'erano troppi cattivi, quindi ho preso uno di loro e mi sono detto "ci farò un altro film".

E se in Devil il “cattivo” è addirittura Satana in persona, non resta che domandarsi chi sarà questo famigerato “villain” dell’ultimo capitolo delle Night Chronicles, la cui trama resta ancora avvolta nel mistero. Conosciamo invece plot e titolo del secondo episodio delle cronache: Twelve Strangers che, previsto nelle sale americane per il 2011, sarà incentrato su un processo giudiziario in cui una giuria popolare sarà chiamata a deliberare su un caso legato a eventi soprannaturali.

Per darvi un’idea della dose di ansia e adrenalina che contraddistingue i lavori Night Shymalan, e che soprattutto attende gli appassionati del genere, vi proponiamo il trailer di Devil, che arriverà in Italia a maggio 2011.