La vergine delle ossa, è una storia di serial killer, contaminata da elementi fantastici, ambientata all'inizio del secolo, i cui protagonisti sono il pittoresco scienziato Cesare Lombroso, discusso e controverso teorico della fisiognomica e del darwinismo sociale, e uno stralunato Emilio Salgari, il grande autori di romanzi avventurosi.

Riprendono per l'occasione i Kaffeeklatsch della Delos Books. L'autore Luca Masali sarà ospite della nostra casa editrice, sabato 11 settembre alle ore 17 presso la sede di Piazza Bonomelli 6/6.

Masali parlerà del suo libro, e di una novità: la Masali Collection, la nuova collana di ebook edita da Delos Books in cui usciranno a breve tutti i libri di Luca Masali in edizione elettronica. Sarà quindi anche l'occasione di parlare di ebook e di provare dal vivo qualche lettore, un iPad, un Kindle, un lettore Sony.

Tutti sono benvenuti, ingresso, caffè e biscotti sono del tutto gratuiti.

La quarta di copertina

Afine Ottocento, nel manicomio di Collegno i destini di molte anime perse si incrociano con quelli di uomini illustri. Come Cesare Lombroso, il famoso psichiatra celebrato per il metodo scientifico con cui riesce a distinguere, grazie a una riga e un compasso, l'uomo di genio dal delinquente, la brava ragazza dalla prostituta, il criminale dal pazzo furioso. Un certo Salgari Emilio che, a seconda dell'ondivagare della sua pazzia, si crede ora capitano di mare, ora scrittore. Marianna, una donna di vita triste e inguaiata. E infine, un delinquente nato, talmente pazzo da aver ripudiato persino il suo nome: si fa chiamare con le iniziali U.G. e passa le sue giornate in manicomio a creare una delirante scultura di ossa. Ossa di vacca, di donna, di pollo, non v'è differenza: ogni ossicino viene finemente scolpito con figurine primitive, di grande forza evocativa. Sullo sfondo, i delitti di un mostro sanguinario e inafferrabile che sventra giovani prostitute. In un crescendo di orrore e morte, U.G. scoprirà che nemmeno la pazzia potrà salvarlo dal suo passato. Ricordi atroci che - in un romanzo ispirato a una storia vera - si trasformano in imprevedibili colpi di scena. Avvenimenti deliranti come incubi, sullo sfondo di una realtà che persino i più coraggiosi tra gli uomini avrebbero paura di affrontare.

L'autore

Luca Masali (Torino, 14 marzo 1963) è uno scrittore italiano, attivo nell'ambito della fantascienza, del fantastico nella sua accezione più ampia e del giallo. Le sue opere sono caratterizzate da un'attenta ricostruzione del contesto storico e da un lirismo non indifferente.

Le prime pubblicazioni di Masali sono ucronie, ovvero storie ambientate in una dimensione storica alternativa. Le sue prime tre pubblicazioni, I biplani di D'Annunzio, La perla alla fine del mondo e La balena del cielo, costituiscono una trilogia di romanzi ambientati durante una Grande Guerra rivisitata, che non si conclude nel 1918 ma, a causa di interferenze dal futuro, continua negli anni Venti.

Luca Masali
Luca Masali
Il primo dei tre romanzi vince il Premio Urania e, tradotto in francese, anche il Prix Bob Morane del Salone del Libro Fantastico di Bruxelles; il secondo romanzo si aggiudica il Premio Italia del 1999 e viene tradotto in francese e spagnolo. Attraverso l'espediente del paradosso temporale, la trilogia affronta temi di politica contemporanea come l'ideologia panslavista o la difficoltà dei rapporti fra il mondo occidentale e quello islamico.

Tematiche a fondo storico si ritrovano anche nei successivi romanzi, non fantascientifici ma ancora ricchi di spunti fantastici. L'Inglesina in soffitta, per esempio, è una spy-story ambientata sul Lago di Como negli anni del Ventennio fascista; da quella che appare una indagine poliziesca si sviluppa una storia che contamina generi diversi, dalla commedia al romanzo storico, con l'entrata in scena, tra l'altro di Ettore Majorana e del mistero della sua scomparsa. Il romanzo vince il Premio Azzeccagarbugli per il romanzo giallo.

Nel 2008, l'editore Sironi ripubblica in volume antologico il romanzo breve La balena del cielo che da il titolo alla raccolta insieme all'inedito Virata Desenzano

Un brano

La vergine delle ossa. Cesare Lombroso indaga

La vergine delle ossa. Cesare Lombroso indaga

Articolo di Luca Masali Venerdì, 10 settembre 2010

Il nuovo libro di Luca Masali, un singolare incontro tra il controverso scienziato e lo scrittore Emilio Salgari, alla caccia di un serial killer.

Leggi

Luca Masali, La vergine delle ossa. Cesare Lombroso indaga

Editore Castelvecchi  (collana Narrativa)

Pg. 433 -  € 18,00

ISBN: 9788876154133