Il Premio Baccante 2010 si tinge di fantasy. Giunto alle settima edizione, il Women’s Fiction Festival, è l’unica manifestazione in Europa dedicata alla letteratura femminile, che premia scrittori, agenti letterari ed editori impegnati a dare lustro al ruolo della donna nella narrativa. Il programma di quest’anno, che si articolerà in quattro giorni, dal 23 al 26 settembre a Matera, prevede diverse novità dedicate prevalentemente al genere fantasy.

Ad aggiudicarsi il premio è la trentenne Licia Troisi, per quello che la giuria ha ritenuto un importante apporto reso alla narrativa femminile in Italia e nel mondo.

Edita dalla Mondadori, la prolifica scrittrice è diventata una delle autrici fantasy più vendute al mondo, grazie ai suoi romanzi incentrati su mondi immaginari e intraprendenti eroine: Cronache del mondo emerso; Guerre del Mondo Emerso e Leggende del Mondo Emerso.

Il Premio Baccante, consistente in un gioiello in oro creato dal laboratorio lucano Materia, verrà  consegnato alla Troisi da Alessandra Bazardi, direttore editoriale di Harlequin Mondadori (sponsor ufficiale della manifestazione), nell’ambito dello spettacolo di illuminazione scenica e piromusicale “Pietre che cantano”, sabato 25 settembre in Piazza Pascoli a Matera.

La scrittrice romana sarà la settima a riceverlo dopo Maria Venturi, Inge Feltrinelli, Alicia Gimenéz Bartlett, Federico Moccia, Milena Agus e Brunonia Barry.