In questi primi giorni di settembre troviamo in libreria il romanzo Il prezzo della vittoria seconda parte del romanzo An Echo in the Bone scritto da una autrice conosciuta in tutto il mondo e amata da stuoli di lettori: Diana Gabaldon.

Come è avvenuto per i suoi precedenti romanzi della serie, anche questa volta, data la “mole” del romanzo, è stato necessario dividerlo in due, infatti il primo pubblicato con il titolo Destini incrociati era di oltre settecento pagine mentre il presente ne conta oltre cinquecento.

La serie è dedicata all’infermiera Claire Randall e parte dal 1945. La donna durante un viaggio con il marito in Scozia s'imbatte casualmente nel magico cerchio di pietre di Craigh na Dun che la trasporta miracolosamente indietro nel tempo, fino alle Highlands del 1743.

In questo turbolento periodo conosce e si innamora del  nobile scozzese, Jamie Fraser con cui vive un'intensa storia d'amore. I due sono coinvolti  in guerre, intrighi e pericoli e successivamente si sposteranno verso il nuovo continente e la loro unione sarà allietata dalla nascita di una bambina, Brianna.

Anche nel Nuovo Mondo Claire e Jamie  sono coinvolti nella ribellione dei coloni contro la corona inglese e la loro figlia Brianna, insieme al suo uomo Roger riesce a tornare nel futuro.

 

 

L’autrice:

 

Diana Gabaldon è laureata in zoologia e biologia marina e ha un Ph.D. in ecologia, tutte attività che non hanno niente a che vedere con i suoi romanzi. Ha insegnato all’università per dodici anni prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Vive a Scottsdale in Arizona con la sua famiglia. La saga di Jamie e Claire, iniziata con La straniera, ha avuto uno straordinario successo.

Oltre alla serie Outlander, nel periodo successivo al 2005,  ha scritto anche la serie di Lord John che comprende svariati titoli (non tradotti in Italia)

Tutti i romanzi di Diana Gabaldon sono stati pubblicati dalla Corbaccio, e vengono ristampati dalla TEA.

 

 

La “quarta”

 

Brianna e Roger sono tornati nel futuro con i bambini: Mandy è guarita e tutti e quattro si sono trasferiti a Lallybroch. Grazie ad alcune lettere scritte duecento anni prima da Claire e Jamie, sanno anche che entrambi sono scampati all’incendio che aveva spinto Brianna ad attraversare il cerchio di pietre. Ma Brianna trova un nuovo portale temporale e, per quanto legati al passato, sia lei sia Roger si rendono conto che le Highlands continuano a celare pericolosi segreti.

Nel frattempo, da Fraser’s Ridge, colonia della North Carolina, Jamie e Claire decidono di partire per la Scozia. Tra navi corsare, corvette della marina e battaglie navali, i tre sono però costretti a rimandare la traversata e a prendere parte attivamente alla ribellione contro la madrepatria. Per quanto Claire conosca in anticipo l’esito della guerra che sconvolge le colonie, non può sapere quale sarà il prezzo di quella libertà tanto agognata, il prezzo della vittoria. 

 

 

Diana Gabaldon, Il prezzo della vittoria  (An Echo in the Bone, 2009)

Traduzione Chiara Brovelli, Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pagg. 509, euro 22,00

ISBN 978-88-6380-058-6