Gli Elvenking giungono, con Red Silent Tides, alla sesta uscita discografica. E lo fanno lasciando già intendere che sorprenderanno ancora fans e critica.

Dal loro debutto discografico (Heathenreel, 2001) hanno infatti proposto costanti innovazioni nel loro caratteristico metal sound di alta levatura tecnica, aggressivo e melodico, impreziosito da venature folk e acustiche.

Se la componente folk, di ispirazione principalmente celtica, è stata centrale nei brani dei primi album, la matrice metal è divenuta più preponderante in The Winter Wake (2006) e, soprattutto, in The Scythe (2007) concept-album in cui il quintetto ha esasperato l'aggressività del proprio songwriting, giungendo a ricevere chiare influenze dalla scena metal estrema scandinava (In Flames, su tutti).

Quasi a voler fare da eco a questa ampiezza di orizzonti creativi, anche la line-up degli Elvenking ha avuto, dalla fondazione della band (1997) a oggi, cambiamenti notevoli: dall'inserimento di Elyghen (2002) tastierista e violinista, all'allora contemporaneo, ma temporaneo, abbandono da parte del singer Damnagoras, poi rientrato nel 2004 quando, invece, a lasciare la band è stato il chitarrista e co-fondatore Jarpen.

Ora, con una formazione stabilizzata, nonostante il trasferimento in Irlanda da parte di Elyghen abbia portato all'arrivo di Lethien, che cura le parti di violino in sede live, e dopo la parentesi acustica di Two Tragedy Poets (...And A Caravan Of Weird Figures) del 2008, gli Elvenking hanno annunciato per il 17 settembre l'uscita di Red Silent Tides, di cui potete ammirare a lato la copertina, illustrata da Samuel Araya. L'edizione limitata doppia, in digipak, sarà invece in commercio dal 24 settembre, sempre per la AFM Records, e conterrà nel bonus disc una nuova versione dela brano Jigsaw Puzzle del 2002 e l'intero demo della band, To Oak Woods Bestowed (2000).

E' stato inoltre realizzato un sito interamente dedicato al nuovo album, in cui è possibile ascoltare estratti e interi brani da Red Silent Tides e avere altre informazioni sul nuovo lavoro della band. Di seguito, potete leggere la recensione del disco e ascoltare e guardare il videoclip The Cabal, diretto da Mirco Andreis, che per gli Elvenking ha già realizzato The Divided Heart (2007).

Red Silent Tides

Red Silent Tides

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 20 settembre 2010

Leggi