Il regista Matthew Vaughn ha preso alcune decisioni riguardo al look che X-Men: First Class avrà: in questo prequel i costumi degli X-Men saranno molto più fedeli ai fumetti di quanto lo fossero le più moderne versioni viste al cinema finora; quanto al Professor X ovvero Charles Xavier, per buona parte del film non sarà confinato su una sedia a rotelle. Xavier, che sarà interpretato da James McAvoy, lavorerà in collaborazione con Magneto ovvero Erik Lehnsherr (interpretato da Michael Fassbender). I due sono infatti amici, la rivalità che li dividerà è ancora lontana: insieme lotteranno contro una minaccia insidiosa e terribile: il loro avversario sarà l'Hellfire Club, apparentemente un circolo riservato a ricchi gentiluomini, in realtà un'organizzazione che intende influenzare le sorti del mondo.

Non sappiamo in che modo, ma sembra che il produttore Bryan Singer abbia elaborato una trama ingegnosa per fondere lo sviluppo della trama del film con gli eventi storici degli anni '60, periodo in cui X-Men: First Class è ambientato.

James McAvoy ha dichiarato circa il ruolo che è chiamato a interpretare: "Quando fai questi film, in cui si torna indietro e si ricomincia una serie o si fa un prequel, vedi come mai i personaggi sono diventati quello che sono. Quindi devi interpretarli in un modo diverso, e alla fine del film sono diventati uguali. La parte interessante del viaggio è ciò che li cambia, che li fa evolvere, emozionalmente e psicologicamente."

Il confronto che McAvoy è chiamato a reggere è quello con Patrick Stewart, tradizionale professor Charles Xavier della serie di X-Men.

Le riprese sono già iniziate in Inghilterra, il film apparirà sugli schermi nel giugno 2011.