Edoardo Volpi Kellermann, compositore italiano impegnato in un progetto ventennale sull'opera di Tolkien, è approdato assieme alla Sinfonica Tolkieniana su iTunes, con l'album dal titolo Verso Minas Tirith: fa parte del progetto Musical Journey in the Middle Earth (ovvero Viaggio musicale nella Terra di Mezzo: è in inglese su iTunes per ovvie necessità di comunicazione). La casa produttrice è la Evk Music, altra iniziativa dell'autore.

Il compositore toscano è attivo in questo progetto ormai da anni, in collaborazione con Alesssandro Ferrari, direttore d'orchestra, e con i musicisti della Scala. Le sue iniziative hanno portato anche all'organizzazione degli incontri di Buccinasco (Festival Tolkieniana Net) sotto l'egida di varie associazioni dedicate all'opera dello scrittore britannico.

La musica come stile si richiama alla musica classica non senza richiami all'elettronica e al rock progressivo; e ovviamente vi è del parlato. Vi potete ascoltare la voce narrante di Davide Perino, doppiatore di Elijah Wood ovvero il Frodo cinematografico. L'album di Kellermann era uscito per la prima volta nel 2004 in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del Signore degli Anelli.

Con l'approdo su iTunes potete assaggiare questa musica comprandone i singoli brani, anche al costo di qualche decina di centesimi di euro. E' disponibile anche l'intero album, acquistabile peraltro anche in forma "materiale," altrove nella rete.