Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio della saga intitolato Assassin's Creed Brotherhood. In occasione del Lucca Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art - apre le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi del prossimo videogame. 

Sabato 23 ottobre alle ore 18:00 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood - L'arte di Assassin's Creed, fino al 10 novembre 2010. Realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft. 

Il progetto espositivo si inserisce nel decennale percorso intrapreso dalla sezione dedicata al gaming e al fantasy della rassegna internazionale di Lucca, che negli anni è passata dalla game art all'elaborazione della concept art per il cinema. Dopo le mostre su Justin Sweet, il maestro dietro alle immagini delle Cronache di Narnia, dopo Alan Lee e John Howe premi oscar per Il Signore degli Anelli, fino a Brian Froud (Labyrinth) e Iain McCaig (Guerre Stellari) e il grande Rick Berry (Johnny Mnemonic), il percorso giunge al termine con l'esposizione dei lavori di artworks di uno dei colossal videoludici più apprezzati del decennio. 

Per l'inaugurazione il museo rimarrà aperto fino a mezzanotte e proporrà, alle ore 22:00, la performance live con ingresso libero dell'artista alternativo No Curves. Armato di nastro adesivo, amplierà la sua galleria di eroi contemporanei dando forma al protagonista della saga, nell'evento che prenderà il nome di "The No Curves Assassin's Creed Tribute".

La mostra - Behind the Brotherhood, l'arte di Assassin's Creed

Sette illustratori (Donlu Yu, Gilles Belloeil, Martin Deschambault, Pascal Barriault, Oliver Martin, Patrick Lambert, Vincent Gaigneux) per i 40 artworks che andranno a creare un avvincente percorso all'interno dei due piani espositivi del Lu.C.C.A. La mostra, curata da Emanuele Vietina (vicedirettore di Lucca Games) e Antonio Parpinelli (responsabile Eventi del Lu.C.C.A.), si svilupperà attraverso un percorso iconografico che sarà in grado di suggerire le nuove sollecitazioni visive delle immagini, delle ambientazioni e dei personaggi coinvolti nella conosciuta e apprezzata serie di videogiochi. Attraverso un progetto luminotecnico particolare, verrà ricreata l’atmosfera tipica del videogioco e quindi i visitatori si troveranno immersi nelle stesse atmosfere che poi vivranno di fronte alla console. Lo spirito di questa mostra, infatti, è proprio quello di esaltare la realtà delle ambientazioni proponendo un percorso di scoperta interattivo che nello stesso tempo metta in evidenza anche la genialità creativa degli ideatori del videogioco.Oltre alle sale espositive principali, il Lu.C.C.A. allestirà a tema anche altre aree del museo: la hall della reception, il bookshop, la caffetteria, la sala video-arte e altre cinque postazioni video saranno dedicate ad Assassin’s Creed per una totale full immersion nel mondo di Ezio Auditore. 

Assassin’s Creed Brotherhood offre un'esperienza di gioco rinnovata. Ezio Auditore è nuovamente impegnato nella sua spietata lotta contro i Templari. Per riuscire nel suo intento deve raggiungere Roma, centro nevralgico del potere, dell'avidità e della corruzione. Assassin’s Creed Brotherhood presenta inoltre un'inedita esperienza multiplayer nella quale i giocatori potranno affrontare diverse modalità di gioco e scegliere tra una vasta gamma di personaggi, ognuno dotato di armi e tecniche di assassinio uniche per mettere alla prova le proprie abilità contro giocatori di tutto il mondo. Il videogame sarà disponibile a partire dal 18 novembre 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360. 

Informazioni generali e calendario

Inaugurazione:

23 ottobre 2010 ore 18-24

ore 22  performance live by No Curves

ingresso libero alla serata

Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed

23 ottobre - 10 novembre 2010

Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20 

Ingresso libero 

Mostra Ludmilla Radchenko. Born to be Pop

18 settembre – 10 novembre 2010

Lu.C.C.A. Lounge e Underground

Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20 

Ingresso libero