In questi primi giorni di ottobre abbiamo il piacere di trovare in libreria il romanzo Porpora (Black Dagger Brotherhood: Lover Awakened, 2006) della scrittrice J. R. Ward. E’ il terzo della serie della Confraternita del pugnale nero. Un bel record che accontenta i numerosi lettori che apprezzano la scrittrice, tre titoli nel 2010 e il quarto è previsto entro la primavera del prossimo anno.

Si tratta di romanzi del genere “paranormal romance” e sono rivolti verso un lettore adulto, varie le scene erotiche molto esplicite.

Nel primo titolo, Il risveglio il lettore, attraverso le avventure di una giovane e bella cronista, Beth Randall  e del vampiro Wrath, è stato introdotto in un mondo in cui agiscono i vampiri, su come vivono, sulle loro donne e su quanti stanno dando loro la caccia per sterminarli. Sono i “lesser” cioè fanno parte della Lessening Society.

Nel secondo titolo, Quasi tenebra, il protagonista è Rhage, forte membro della confraternita, che lotta contro i lesser, ma ha una  maledizione: in determinate circostanze si trasforma in un mostro terrificante. Un giorno Rhage incontra la bella e malata Mery e tra i due è amore e passione immediata e Rhage farà di tutto per salvarla e proteggerla dai lesser.

Anche in questo secondo la scrittrice delinea ulteriormente le caratteristiche e il mondo dei vampiri e dei lesser.

Il protagonista di Porpora è lo “sfregiato” Zsadist il più feroce e terribile tra i guerrieri della fratellanza, temutissimo non solo dai lesser ma anche dai suoi confratelli, infatti, poichè da piccolo è stato rapito e reso schiavo, ha problemi mentali che lo rendono non troppo affidabile. E' stato il fratello gemello a liberarlo. Zsadist a sua volta salverà Bella, una vampira fatta prigioniera dei lesser. Zsadist ha paura dell’amore ma Bella lo ama e lo vuole far suo.

 

L’autrice

J.R. Ward è lo pseudonimo della scrittrice Jessica Bird, si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Con la serie della Confraternita del Pugnale Nero ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.

J. R. Ward è autrice anche della serie Fallen Angels.

 

 

Un brano 

Zsadist si inginocchiò sopra uno dei tesser, il volto sfregiato contorto dall'odio, il labbro deforme sollevato in un ringhio, le zanne lunghe come quelle di una tigre. Con la testa rasata a zero e le guance incavate sotto gli zigomi sporgenti, sembrava la Vecchia Signora con la falce in mano e, proprio come la morte, era perfettamente a suo agio al freddo. Con addosso solo un dolcevita nero e un paio di comodi pantaloni neri, era più armato che vestito: nel fodero sul petto teneva i pugnali, che erano la firma della Confraternita del Pugnale Nero, altri due coltelli erano infilati nei foderi legati alle cosce e aveva anche un cinturone con due SIG Sautet.

 

 

La quarta 

Bella appartiene alla “glymera”, l’aristocrazia dei vampiri. È stata catturata dai nemici mortali della sua razza, i lesser: rinchiusa in un centro di tortura, rischia di impazzire e di morire, ma la Confraternita del Pugnale Nero riesce a liberarla appena in tempo. A guidare la spedizione dei vampiri guerrieri è Zsadist, che ha il volto e il cuore segnato da spaventose cicatrici, e crede di non avere posto per i sentimenti. Invece, davanti alla sofferenza e all’inspiegabile amore di Bella, Zsadist scopre una tenerezza che non sapeva di poter provare. Ma sarà Bella a capire che, per squarciare la corazza che avvolge il cuore del feroce guerriero, è necessario portare alla luce il terribile passato che l’ha segnato per sempre, ed esorcizzarlo. Per affrontare, uniti, i pericoli che li minacciano.

 

 

J. R. Ward, Porpora (Black Dagger Brotherhood: Lover Awakened, 2006).

Traduzione Paola Pianalto, rizzoli, collana Rizzoli Hd, pagg. 430, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04232-1