Il sito di 10 righe dai libri, (www.10righedailibri.it/) da oggi attivo sul web, è un'iniziativa volta a incentivare la lettura, la scrittura e a diffondere la cultura del libro. Nato da un'idea scoccata su FaceBook nel Dicembre del 2009 fra appassionati e professionisti della lettura, questo sito permette di leggere le prime 10 righe di qualsiasi libro che vi appare, e se si dovesse essere incuriositi da quel primo assaggio alcune pagine saranno a disposizione di occhi affamati di lettura.

Si riproduce così l'esperienza di libreria, quando incerti sul nostro prossimo acquisito si passano le ore a spiluccare fra un libro e un altro fino a trovare ciò che riesce a catturare il nostro interesse.

Non solo, i lettori potranno anche postare - entro le dieci fatidiche righe - i propri commenti o citazioni dei passaggi che più li hanno entusiasmati.

A questa intervista hanno aderito già diverse case editrici quali Salani, Elliot, Castelvecchi, Newton Compton, Fazi, Bompiani, Edizioni Angolo Manzoni, Avagliano, Il Maestrale, Asengard, Reverdito, Vallecchi, Il Saggiatore, Sperling & Kupfer, Gambero Rosso, Fandango, Garzanti, e altre.