E' ufficiale. Negli scorsi giorni era stato annunciato sia il nome dell'attrice che interpreterà Gwen Stacy, Emma Stone (Zombieland), che il nome dell'attore che interpreterà l'antagonista nel reboot di Spider-Man: Rhys Ifans. Al momento in cui scrivevamo la precedente notizia non era ancora stato comunicato quale sarebbe stato il personaggio che avrebbe affrontato il ragno nel film.  Ieri avevemo formulato due ipotesi, ossia Venom o Lizard. 

Come si dice: la seconda che abbiamo detto. L'attore gallese, che tra poco vedremo nel ruolo di Xenophilius Lovegood in Harry Potter e i Doni della Morte affronterà Andrew Garfield (Parnassus) nei panni di Curtis Connors, il ricercatore e professore di Peter che a causa di uno scellerato esperimento scientifico si può trasformare nell'ibrido umano-rettile di nome Lizard (lucertola in inglese).

Il personaggio nasce dalla fantasia di Stan Lee e Steve Ditko nei primi mesi di vita editoriale dell'Uomo Ragno. La sua prima apparizione risale al numero 6 di Amazing Spider-Man del 1963.

Nella versione originale il Dr. Curtis Connors è uno scienziato che ha perso un braccio durante la guerra in Viet-Nam. Secondo il clichè dello "scienziato pazzo" ha una ossessione, studiare il DNA dei rettili per comprendere come sia possibile che a questi animali ricresca la coda, allo scopo di farsi ricrescere il braccio.

Ovviamente, secondo canoni che ormai definiremmo stereotipi ma all'epoca non erano ancora tali, sperimenta su sé stesso il siero ottenuto. Ottiene l'effetto desiderato ma con due negative conseguenze. La prima è che l'effetto è temporaneo, la seconda è che si trasforma in una lucertola a forma umanoide dotata di una diversa e malvagia personalità, Lizard.

Come molti criminali ideati da Ditko, la sua caratterizzazione grafica è particolarmente mostruosa. Steve Ditko si fu il creatore grafico di memorabili super criminali, concepiti graficamente attingendo all'immaginario orrorifico di cui il disegnatore era esperto, avendo disegnato per anni storie brevi dell'orrore.

Amazing Spider-Man n.6, la prima apparizione di Lizard
Amazing Spider-Man n.6, la prima apparizione di Lizard
Dal punto di vista psicologico il personaggio era modellato sul classico dualismo bene/male, tanto votato al bene e devoto padre di famiglia è il Dr. Connors quanto geniale e astuto e votato al male assoluto è Lizard.

Anche se in realtà nel corso degli anni da una visione più semplistica si è passati a mostrare come i due siano aspetti complementari di una sola personalità. Spesso la personalità di Connors affiora nella forma rettile e viceversa la personalità di Lizard guida le azioni della forma umana. Un personaggio molto simile a Hulk per certi aspetti.

Sin dal primo scontro con l'Uomo Ragno il confronto si svolgerà sempre su due piani, quello strettamente fisico, Lizard è dotato di una forza sicuramente confrontabile con quella di Spidey, che quello dell'intelligenza. Brillante chimico, Peter Parker metterà a punto una cura per invertire gli effetti del siero di Curtis Connors.

Ma nei fumetti Marvel nulla è definitivo, pertanto dal 1963 a oggi Lizard sarà uno dei cattivi che spesso ritornerà ad affrontare il ragno, in storie memorabili come per esempio l'esordio della collana Spider-Man nel 1990, la storia in cinque parti denominata Torment, scritta e strepitosamente disegnata da Todd McFarlane.

Anche Sam Raimi aveva inserito il personaggio del Dr. Connors nell'universo cinematografico del ragno, come docente di Peter. Menzionato già nel primo episodio ma non apparso, è stato impersonato in Spider-Man 2 e Spider-Man 3 dal caratterista Dylan Baker. Non è dato sapere se Raimi avesse in mente di trasfomare il personaggio in Lizard nel quarto film che poi non ha realizzato.

Sembra che in ogni caso le scelte dei produttori del reboot siano per un "back to basics", un ritorno alle atmosfere del ragno anni '60, con un giovane Peter Parker alle prese con i suoi problemi giovanili aggravati dai poteri di ragno e dalle "grandi responsabilità" connesse.

Gli attori scelti finora sono di buona qualità e siamo certi che l'allestimento sarà curato e ben realizzato visto l'ampio budget. Le potenzialità per realizzare un buon prodotto ci sono tutte. Attendiamo e vediamo.

L'uscita di quello che è ancora chiamato ufficialmente Untitled Spider-Man reboot, diretto da Marc Webb, è fissata per il 3 luglio 2012 negli Stati Uniti.