La Escandalo Films di Barcellona proporrà un film dal titolo Animals per la regia di Marcal Fores, regista catalano. L'elemento fantastico è sicuramente presente anche se i dettagli per il momento non sono moltissimi.

Il Produttore, Sergi Casamitjana ha affermato che sarà una storia di formazione, un "Donnie Darko che incontra Gus Van Sant." Trattandosi di due nomi che evocano storie involute e tormentate, nonché toni intimi e magari anche scabrosi, si può immaginare un fantasy dai toni adulti come del resto un altro film iberico di questi anni, Il Labirinto del Fauno.

Tra gli attori Augustus Prew e Dimitri Leonidas, ma soprattutto Martin Freeman nel ruolo di un insegnante.

Alla luce della scelta di Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins per Lo Hobbit, c'è qualche dubbio sulla possibilità che la sua candidatura diventi realtà. I dubbi però si dovrebbero sciogliere rapidamente perché le riprese dovrebbero durare fra le sei e le otto settimane e solo per alcuni giorni sarebbe richiesta la presenza dell'attore, mentre (se va tutto bene) Lo Hobbit prenderà il via l'anno prossimo. Non è escluso quindi che Freeman possa prendere parte ad entrambi i progetti.

Tra i personaggi di spicco della produzione molti provenienti da Escac, la scuola cinematografica spagnola che ha cominciato a sfornare talenti che si sono fatti strada negli ultimi anni: per esempio Eduard Grau (Buried) come cineoperatore e Bernat Vilaplana (Il Labirinto del Fauno) alla postproduzione.

Le riprese si svolgeranno tra i Pirenei e Barcellona.