Magic The Gathering, il gioco di carte fantasy oramai diventato un vero e proprio fenomeno di culto in tutto il mondo e che diventerà nel 2011 un kolossal hollywoodiano prodotto dalla Universal, sbarca in grande stile all’edizione 2010 di Lucca Comics&Games, il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione. Dal 29 ottobre al 1 novembre infatti, la città toscana sarà teatro di epici tornei, letali incantesimi e speciali iniziative, per una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento che celebrerà lo scontro tra le due fazioni, i Mirran e i Phyrexian, i due mondi protagonisti dell’ultima espansione del gioco. 

Magic The Gathering, come ogni anno, sarà uno dei più importanti protagonisti di Lucca Comics&Games, con più di 300 mq dedicati agli aspiranti maghi d’Italia, che potranno sfidarsi con il nuovo set di carte Scars of Mirrodin, l’ultima espansione che ha già venduto in poche settimane dall’uscita più di 500 mila pezzi. Il popolo di Magic infatti dovrà dividersi in due fazioni contrapposte, scegliendo di “combattere” per uno dei due mondi in lotta nella nuova avventura targata Magic: Morrodin appunto e Phirexia. Saranno oltre 10mila i seguaci del gioco di carte fantasy più famoso del mondo che si ritroveranno nella città toscana per un week end a base di tornei, videogame, iniziative speciali e, naturalmente, per accogliere tanti nuovi amici.

Per tutti coloro che si avvicineranno per la prima volta a quello che è un vero e proprio cult game, è stato ideato uno speciale “welcome kit”: un intero mazzo d’iniziazione, con cui poter esplorare e imparare le strategie del gioco che può vantare oltre 11 miliardi di carte vendute e ben 12 milioni di giocatori in tutto il mondo.

Per chi invece non sa resistere al fascino di joystick e console, è stata allestita una sala lounge con demo station dove i giocatori potranno rilassarsi e ritemprare corpo, spirito e carte dalle fatiche dei tornei cimentandosi con la versione videogame di Magic the Gathering - Duels of the Planerswalkers, ormai disponibile per tutte le piattaforme, Ps3 e Xbox 360. 

Ma le novità di Magic all’edizione 2010 di Lucca Comics non finiscono certo qui: Magic ha infatti allestito un’incredibile torre alta più di 4 metri con due maxi schermi interattivi che proietteranno fantastiche animazioni. Tutti gli appassionati infatti potranno scegliere, grazie a degli schermi touchscreen, con quale delle due fazioni opposte schierarsi, i Mirran e i Phyrexian, e in base alla scelta fatta verranno proiettate dall’alto video e speciali animazioni della fazione scelta. 

E non solo. Grazie all’iniziativa “Facce da Magic” e alla partnership con Kodak, tutti i fan potranno portare a casa delle bellissime foto ricordo incorniciate da una delle carte del gioco fantasy per eccellenza. E visto che online la febbre da Magic è sempre più alta, sulle due pagine di Facebook dedicate ai Mirran o ai Phyrexian verranno pubblicati quiz e rompicapi: chi sarà veloce nel rispondere esattamente potrà ricevere direttamente in fiera la marea di premi in palio. Per non parlare poi di tutti i gadget che verranno regalati agli ospiti di Lucca Comics&Games che faranno una capatina nello stand Magic.

Ovviamente, Magic The Gathering sarà anche presente all’interno di Luk For Fantasy, la nuova sezione di Lucca Games totalmente dedicata all'immaginario illustrato e narrato del fantastico. Uno spazio di circa un migliaio di metri quadri dentro la più grande hall della fiera che raccoglierà tutti i principali player di questo mondo, Magic in primis. La Wizards of the Coast, infatti, forte di un rapporto con Lucca Comics&Games che va avanti da ben 17 anni, sarà madrina d’eccezione di Luk for Fantasy, mettendo in palio 3.000 imperdibili gadget di Magic: basterà solo collezionare il Tris di Moschettieri Fantasy realizzati da Dany Orizio, Luca Zontini e Lucio Parrillo, i noti disegnatori fantasy. 

Come nella migliore tradizione degli eventi Magic, saranno molti gli ospiti d’eccezione: dai più forti giocatori italiani e internazionali, con i quali imbastire sfide all’ultimo incantesimo, ai più ammirati autori di carte fantasy, a cui chiedere curiosità ed autografi. I più agguerriti giocatori potranno infine testare le loro abilità tattiche in una serie interminabile di tornei, con in palio la qualificazione al GP di Firenze che si terrà a fine novembre. 

Dal 1993, anno della sua creazione, Magic The Gathering è diventato un fenomeno di dimensioni planetarie e a dirlo non sono solo gli 11 miliardi le carte vendute, i 12 milioni i giocatori in tutto il mondo, i 67 i paesi in cui il gioco è diffuso o 9 le lingue in cui le carte sono state tradotte. Ma anche i 100.000 i giocatori solo in Italia e gli oltre 9000 tornei organizzati ogni settimana da Palermo ad Aosta. Questi sono solo alcuni numeri del fenomeno Magic: The Gathering, il “cult game” di ispirazione fantasy che in 17 anni ha saputo conquistare milioni di appassionati, imponendosi come un vero e proprio fenomeno di costume fra giovani e adolescenti di tutto il mondo, tanto da diventare anche un kolossal hollywoodiano prodotto dalla Universal e che vedrà luce nelle sale di tutto il mondo non prima del 2011.