Come ogni anno  in questo periodo, Lucca diventa la capitale del gioco e del fumetto, e l'Area Comics della manifestazione Lucca Comics &G ames propone un calendario fittissimo di appuntamenti, affiancati da quelli della sezione Lucca Games.

Vengono proposte varie mostre: tre personali di Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, nonchè due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un’antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano.

Inoltre, all' Auditorium di San Romano sarà presente l'esposizione  Maestro di spade: il fantasy medievale di Etorouji Shiono, pseudonimo di un autore  giapponese particolarmente elusivo che attualmente pubblica il manga dark fantasy Übel Blatt.

Tra i numerosi contest si terrà I Gran Guinigi di Lucca Comics, ovvero l'appuntamento annuale con gli Oscar del Fumetto assegnati da una giuria di esperti e di addetti ai lavori: otto riconoscimenti più un premio speciale per coronare la produzione editoriale dell'anno appena trascorso: graphic novel, serie, storie brevi ed exploit visivi per un cammino lungo 365 giorni.

Cyrano Comics quest'anno tenta l'emozionante avventura di Lucca Comics & Games e lo fa presentando le sue ultime novità, di cui abbiamo parlato in precedenza (/notizie/13268/).

Presso lo stand ReNoir Comics– E172, saranno ospiti a rotazione i seguenti autori: Karim Friha (Il risveglio dello Zelfiro), Claudia Balboni (Tales of Avalon), Davide Barzi (G&G), Massimiliano Bergamo (ToA), Elena Casagrande (ToA), Matteo Cremona (ToA), Antonello Dalena (Ernest & Rebecca), Tommaso Destefanis (ToA), Marco Fontanella (John Raider), Francesco Gaston (ToA), Sergio Gerasi (G&G, Le Tragifavole), Gianluca Maconi (ToA), Oscar Martin (Solo, Il terrificante mondo di Bobby), Alessandro Micelli (ToA), Ted Naifeh (Courtney Crumrin, Polly e i pirati), Federico Nardo (Nando & Caruso), Simone Paoloni (ToA), Giuliano Ramella (John Raider). Wil Raymakers (Fantazoo), Matteo Scalera (ToA), Andrea Scoppetta (Quinto: non uccidere), Andrea Vivaldo (ToA), Thijs Wilms (Fantazoo).

Sarà inoltre possibile incontrare gli autori nei seguenti momenti specifici:

Sabato 30, ore 14.00 – Area Showcase: Incontro con Ted Naifeh

Sabato 30, ore 17.30 – Stand ReNoir: aperitivo “Zombillenium” (tra cibi, bevande e un regalo esclusivo, avrete modo di chiacchierare amabilmente con lo staff ReNoir)

Domenica 31, ore 10.45 – Sala Incontri Lucca Junior: Incontro con Oscar Martin (autore tra gli altri di “Tom & Jerry”).

Per quanto riguarda il Japan Palace (tantissimi stand e il ManGiappone, un punto di ristoro con cibo del sol levante)  ospiterà un’area dedicata al modellismo gestita dall’NKGC con esposizioni e contest, e un nuovo spazio dedicato alla community dei Mangaka italiani, con conferenze, contest e prodotti dedicati.

L'associazione Ochacaffe coordinerà tutto ciò che riguarda la cultura tradizionale giapponese. Non mancheranno conferenze, dibattiti e contest (uno per tutti il LuccaMovie & Cosplay 2 dell’Associazione Culturale Flash Gordon) sulla cultura pop (Gothic Lolita), anime e manga.

Per quanto riguarda il Cosplay, da segnalare anche il Concorso Inuyasha Cosplay (Area Palco Baluardo S. Paolino), nella giornata dell’Inuyasha Day, evento organizzato in collaborazione tra Dynit, Starbright, Mtv, Star Comics e Viz Media Europe.

Kappa Edizioni e Ronin Manga presentano un grande stand da 25 mq pieno di novità italiane e giapponesi: le nuove graphic novel di Vanna Vinci (Gatti Neri Cani Bianchi: Lungo la strada), Massimiliano De Giovanni e Giulio Macaione (Innamorarsi a Milano), Sara Colaone (Ciao ciao bambina), Keiko Ichiguchi (Dove sussurra il mare), gli attesissimi La cucina manga (per imparare a cucinare giapponese divertendosi) e Anime D'Acciaio Deluxe Edition (la guida di robot giocattolo), e tanti, tantissimi manga (per scoprire nuovi autori e completare le vostre collezioni). Circa il battesimo ufficiale di Ronin Manga  troverete tante sorprese da scoprire solo allo stand E148 del Padiglione Napoleone.

Delle novità dalla Yamato parliamo in un altro articolo (/notizie/13319/). La Yamato vi aspetta al Padiglione Napoleone allo stand E183.

Da segnalare allo stand Panini Comics, la presenza di Leo Ortolani che presenterà il suo Avarat, e il battesimo di un misterioso evento che la Marvel ha chiamato Marvel Made in Italy 2. Per saperne di più trovate l'intero staff al padiglione E140.

Lucca Comics per Nuovi Autori presenta il sesto Lucca Project Contest, concorso intitolato a Giovanni Martinelli, e la seconda edizione del Workshop Intensivo di Teoria e Pratica del Fumetto per giovani autori non professionisti.

Quarta edizione per lo spazio Self Area, dedicata al mondo del fumetto autoprodotto: nata da una preziosa collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, la Self Area ritorna nel Padiglione Passaglia (Piazza Napoleone), dove realtà piccole e realtà conosciute si danno appuntamento per conoscere e farsi conoscere.

Non mancherà Lucca Animation, che diventa parte di Lucca Comics & Games. La terza edizione del festival internazionale del film animato 

avrà una vasta platea di appassionati di fumetti e giochi, esperti, giornalisti, espositori, compratori e rappresentanti di rete televisive.

Inoltre, al Teatro Sam Girolamo avremo MTV & Dynit con Anteprima Inuyasha – The Final Act, i primi due episodi in italiano; sempre Dynit con Mobile Suit Gundam 0083 – Stardust Memories (i primi due episodi in italiano), Evangelion 2.22 You Can (Not) Advance  e Akira.

Infine,  da non perdere i numerosi appuntamenti con editor e case editrici, per conoscere in anteprima gli annunci e i futuri piani editoriali: Star Comics, JPop, Panini Comics – Marvel Italia, Pianeta de Agostini e tanti altri.

Come sempre da qualche anno, l'Area Comics sarà collocata "dentro le mura" ovvero nel centro storico della città.