Pur uscendo ad Halloween, è intitolata Carnevale la raccolta di racconti curata da Daniele Bonfanti e David Riva pubblicata nella collana Camera Oscura da XII Edizioni. Il libro, ambientato in una Venezia in festa popolata da inquietanti maschere, comprende racconti di Michael Laimo, Riccardo Coltri, Samuel Marolla, Marica Petrolati, David Riva, Alberto Priora, Stefano Andrea Noventa, Davide Cassia, Simone Corà, J. Romano, Gabriele Lattanzio, Zefiro Mesvell. Il volume presenta anche dodici tavole illustrate (una per racconto) dal gruppo Diramazioni.

La quarta di copertina:

Le acque della laguna sono increspate, gondolieri vagano incerti, non hanno voglia di cantare e fischiettare, stasera. Piazza San Marco è silenziosa, niente schiamazzi di turisti, niente frullare d’ali delle solite frotte di piccioni.

È Carnevale, ma nessuno festeggia. Qualcosa sta per succedere.

Solo dodici maschere sanno che cosa.

Dodici racconti. Dodici tavole. Dodici maschere.

La stessa notte, insieme a Venezia.

Gli autori di Camera Oscura ci invitano in una città che muore, vivissima e palpitante, ci trascinano dentro calli oscure e campielli affollati per raccontarci storie corrotte dall’ebbrezza della festa, ci accompagnano in balli dal fascino bizzarro e pericoloso, presentano travestimenti che celano ben più di un volto umano.

Una cornice traccia la mappa che unisce i racconti, permette di conoscere la geografia misteriosa del Carnevale: un labirinto letterario nel quale il Male sembra sprofondare insieme a Venezia, e invece è sempre lì, pronto ogni anno a ritornare al mondo, con addosso un sorriso mascherato.

Titolo Carnevale

Autori Vari

Curatori Daniele Bonfanti e David Riva

Collana Camera Oscura 3

Pagine 336

Euro 19,50

ISBN 978-88-95733-26-5