La buona notizia è che Wolverine 2 ha finalmente un regista. Si tratta di

Darren Aronofsky (Black Swan, The Wrestler) che reincontra Hugh Jackman con il quale ha lavorato in The Fountain.

La sceneggiatura sarà di Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, Valkyrie).

La storia sarà liberamente ispirata alla miniserie del 1982 Wolverine di Chris Claremont e Frank Miller, che narra delle avventure in Giappone del mutante artigliato. Nella terra del Sol Levante Logan troverà l'amore di una giovane donna promessa ad un altro uomo. Per conquistarla dovrà non solo lottare contro il padre di lei ma anche contro la Yakuza, la mafia giapponese.

Il plot in sè è molto generico in realtà. Quanto della miniserie verrà confermato nel film non è ancora dato di saperlo, compreso il nome del personaggio dell'innamorata, che tutti fan sanno essere Mariko Yoshida.

Secondo quanto dichiarato da Hugh Jackman in persona, che del film è anche coproduttore, questo non sarà il "solito" film sugli X-Men.

Sono parole di circostanza, dettate dell'esigenza di promozione del film?

L'espressione è un po' vaga.

Intanto Jackman ha confermato di aver cominciato la preparazione fisica per rientrare nei panni e nei muscoli di Wolverine, con "sei pasti al giorno". Per l'attore austrialiano Wolverine sarebbe l'occasione di esprimersi al meglio come attore. E' inoltre certissimo che con Darren Aronofsky alla regia il film avrà un'atmosfera assolutamente diversa dal film precedente.

Atmosfere che saranno ovviamente oscure. "E' Wolverine, non Braccio di Ferro" - ha dichiarato l'attore, che ha anche dichiarato che il film farà anche riflettere lo spettatore oltre che intrattenerlo.

Nonostante l'ambientazione giapponese gli interni del film saranno comunque girati negli Stati Uniti, a New York per l'esattezza, questo per permettere ad Aronofsky e Jackman di stare vicini alle proprie famiglie.

Le riprese dovrebbero cominciare nei primi mesi del 2011, si spera a Marzo, per uscire nella sale nel 2012.

C'è da chiedersi se l'estro artistico di Aronofsky verrà assoggetato alle rigide regole delle Major. Quanto sarà determinante il parere dei produttori esecutivi della 20th Century Fox che pesarono tantissimo sul lavoro del pur talentuoso Gavin Hood nel primo film?