Universal Pictures e di Illuminations Entertainment di Chris Meledandri stanno realizzando, in collaborazione con la Tezuka Productions per trasformare manga  Pluto in un film ibrido live action/CGI. 

Pluto, remake/reboot di Astro Boy del compianto Maestro Osamu Tezuka, scritto da Naoki Urasawa e disegnato da Takashi Nagasaki, ha venduto 8 milioni di copie in Giappone. Il fumetto riprende i personaggi originali portando l'azione in un mondo popolato da robot giganti e da cittadini cibernetici. La Illuminations, fondata dall'ex capo animatore della Fox Chris Meledandri, ha ottenuto il suo primo successo questa estate con Cattivissimo Me (Despicable Me).  Con il vento in poppa la neonata casa di produzione porterà nelle sale Hop, un live action/CGI, il 2 aprile 2011.

Seguiranno poi l'adattamento di The Lorax, uno dei romanzi di Dr. Seuss; Flanimals, creato da Ricky Gervais; una nuova versione della Famiglia Addams, realizzata con tecnica stop-motion e diretta da Tim Burton; il sequel di Despicable Me, che ha finora incassato più di 417 milioni di dollari in tutto il mondo (Fonte BoxOffice Mojo).

"Con Pluto, Naoki Urasawa ha creato un mondo immaginario pieno di azione e avventura, ma è stato per i suoi personaggi e per la valida storia che hod deciso di acquisirne i diritti ", ha dichiarato Meladandri in proposito.

Astro Boy
Astro Boy
Astro Boy, di cui Pluto è un remake, è un personaggio creato da Osamu Tezuka nel 1952. Il nome originale è Tetsuwan Atomu ed è stato il primo grande successo del mangaka. A tutti gli effetti il cartone animato che ne derivò qualche anno più tardi, nel 1963, sarebbe stato identificato come il primo "anime", ossia il prototipo dello stile di animazione peculiarmente giapponese, anche se lo stesso Tezuka non ha mai nascosto le sue influenze disneyane, come per esempio l'uso degli "occhioni", copiato da Bambi.

Astro Boy è un bambino robotico, creato dal dottor Tenma a immagine e somiglianza del figlio defunto. E' dotato di raffinata intelligenza artificiale che gli fa provare sentimenti, ma anche di un arsenale di armi con le quali lotta contro i nemici del pianeta Terra.

In Italia è arrivato negli anni '70, durante la "grande invasione" iniziata con Heidi e Goldrake.

Oltre a varie serie a cartoni animati nel 2009 è sto protagonista di un lungometraggio di animazione 3D, diretto da David Bowers.

Per parlarvi del fumetto Pluto invece, vi proponiamo la recensione che a suo tempo scrisse per noi Filippo Messina.

Pluto

Pluto

Articolo di Filippo Messina Mercoledì, 8 luglio 2009

Leggi