Gli appassionati del gioco in tutte le sue forme troveranno pane per i loro denti a Lucca Games, la sezione dedicati ai giochi del festival Lucca Comics & Games, che s'inaugura oggi nella cittadina toscana.

Partiamo da un ospite d'onore, Steve Perrin, che terrà a battesimo la versione italiana di Runequest II ad opera della Asterion Press. Runequest ci riporta ai primi tempi del Gioco di Ruolo, quando era una delle poche alternative a Dungeons & Dragons. Sorprendentemente, il suo elegante sistema di gioco e la razionalità del regolamento gli permettono ancora oggi di far bella figura.

Non mancheranno le grandi realtà ludiche come la Wizard of the Coast (Magic), la Giochi Uniti e la Editrice Giochi.

Stratelibri torna con Sulle tracce di Cthulhu e Stupor Mundi pubblica la versione italiana di Dark Heresy, mentre la Wyrd Edizioni presenta espansioni per PathFinder.

Il Mondo di Eymerich (Il GDR sul mondo creato da Valerio Evangelisti attorno alle avventure di un duro e fanatico inquisitore) porta sui tavoli dei giocatori il nuovo successo di Francesco Dimitri, Alice in Steamland. La Asengard invece porta un libro ispirato al gioco Sine Requie Anno XIII, facendo il percorso inverso: il titolo è Sopravvissuti (di Cortini e Moretti).

Per chi vuol farsi una cultura invece c'è il Dizionario dei Giochi di Angiolino e Sidoti, mentre C.A. Sacco propone Hunter of Dragons per la Wild Boar (guida al collezionismo per chi vuole scoprire o comprare tutto ciò che è uscito riguardo a Dungeons & Dragons: dev'essere un tomo di un certo spessore perché D&D ha conosciuto molte versioni ed edizioni).

Narrativa esce con tre novità: Trollbabe, Il Gusto del Delitto, Kagematsu. I giochi di narrazione sono una versione meno regolata, più collaborativa tra "arbitro" (che talvolta può anche non esistere) e giocatore, rispetto al Gioco di Ruolo.

Limana Umanita propone invece Festung Europa, modulo di Project H.O.P.E: Meta-umani, ibridi fra uomo e macchina, in un terrificante confronto fra l'Unione sovietica e il Terzo Reich. La Luna nel Pozzo invece con Mini Bullets ci farà assaporare emozioni da fantasy-western.

Dopo questa rapida panoramica sul GDR e dintorni passiamo ai giochi da tavolo.

Giochi Uniti propone Magestorm, Dakota e Lettere da Whitechapel, che si affiancheranno ad altri giochi di successo nati in Italia (Olympus) o di importazione (Runewars, La Città dei Ladri). Per la dvGiochi: Fauna e KingUp! saranno le novità, ma ci sarà anche l'incarnazione videoludica di Bang!.

Novità della Editrice Giochi: il nuovo Metropolis senz'altro la più interessante. Con elementi tra il nuovo e il classico, ci si aspetta che debba modernizzare e ripetere il successo dell'ormai vecchiotto Monopoli, o quanto meno portarne avanti l'eredità. Ci riuscirà?

Non mancano novità più leggere, come il gioco Jeronimo Stilton. Per quanto riguarda Risiko! che è l'eterno cavallo da battaglia della Editrice Giochi, ne esce la versione Junior, meno aggressiva e competitiva del gioco base.

GamesinItaly ci propone Rio della Plata che ha come argomento la fondazione di una colonia.

Scribabs ci propone Sator, un curioso gioco dove vanno recuperati dei tomi sacri percorrendo un insidioso labirinto. La RedGlove! ci propone invece l'immortale Mostro di Loch Ness. Della Cranio Creations citiamo Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo, e della Olipnahte il gioco Coyote.

La RCS continua il supporto di AGE con una nuova espansione, La Leggenda di Colossya.

Infine non mancherà lo spazio per l'Indipendence Bay, lo spazio per associazioni, fanzine, giochi autoprodotti e realizzazioni di ogni genere a cura degli appassionati.