Come descrivere il bagno di folla di questo fine settimana?

Se già il primo giorno ha visto un'affluenza che sembra record, il secondo ha sembra superare le più rosee aspettative, il terzo giorno di Lucca Games ha visto arrivare una vera invasione di appassionati per nulla spaventati dalla pioggia battente. Difficile giudicare se sei in mezzo. Ma la difficoltà di aggirare zainetti e cosplayer, le file davanti ai tavoli dimostrativi dei giochi sembrano avvalorare questa tesi. Sono confidente del fatto che le cifre ufficiali confermeranno l'ipotesi.

Nel frattempo noto che ogni stand ha il suo momento di gloria. Giochi di ogni tipo, da quelli da tavolo della Editrice Giochi, alle sfide di aeroplani della Prima Guerra Mondiale di Wings of War, a cloni redivivi del Subbuteo. Sul fronte fantay la Nexus presenta Magestorm, un gioco da tavolo con battaglie fantasy combattute con arti magiche. E' presente AGE, il gioco di carte e miniature fantasy calcistico.

Il motivo portante di questa terza giornata è stato l'eterogeneità delle forme del fantastico legato al gioco.

La tesi che continui interscambi tra letteratura e gioco portino a vantaggi per entrambi i mondi.

La pensano così Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff che hanno raccontato alla platea della Sala i  passaggi che portano il gioco in forma letteraria e la parola scritta in forma ludica..

Successivamente la premiazione della personalità videoludica dell'anno ha visto una doppia incoronazione. In primis il premio speciale alla trasmissione di RadioDue Giocando, che dopo circa 15 anni di programmazione è stata cancellata dalla RAI nella generale riorganizzazione dei palisessti. La giuria del premio ha voluto sensibilizzare e stigmatizzare questa chiusura che porta a un impoverimento del'offerta culturale del servizio pubblico. Il premio è stato ritirato dai conduttori della ex trasmissione Anna Cinque e Omero Cambi, che hanno annunciato l'apertura di un sito www.giocandoweb.com per continuare a proporre i temi del gioco in altri canali.

Il vero e proprio premio alla personalità videoludica è andato a Paola “Paoletta” Mogliotti e Fortunato “Tiluz” Cappelleri, promotori di attività sul web, ma anche di così iniziative concrete che non bastava l'intera pergamena per contenerle!

Di giochi si è continuato a parlare con gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) che  hanno descritto i loro giochi, Elar e RavenDeath, illustrandone l'intero processo produttivo, dalla ideazione al playtest alla pubblicazione.

Tarda mattinata e pomeriggio all'insegna della videoludica a Lucca Games.

Chistopher Shy ha presentato Dead Space Salvage, il graphic novel ispirata al videgioco  Dead Space 2.

Christopher Shy, artista fantasy e fondatore dello  Studio Ronin International, ha intrattenuto la platea parlando dell'universo narrativo scaturendo del popolare gioco survival horror di Electronic Arts.

Nel pomeriggio le dissertazioni videoludiche sono continuate con il racconto della storia di uno dei più famosi personaggi del mondo del videogioco, ormai icona della cultura popolare, conosciuto anche dai non giocatori: Super Mario della Nintendo.

Argomento che non poteva non tirare la volata al Creature Concept Workshop dell'artista Kieran Yanner.

Arte Digitale nelle visioni di Paolo Barbieri, il disegnatore ufficiale del Mondo Emerso di Licia Troisi, che ha presentato insieme alla scrittrice romana il volume  Guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e creature, secondo volume illustrato della saga del Mondo Emerso. L’autrice ha parlato davanti a una platea affollata in ogni di posti anche del terzo volume della serie Leggende del Mondo Emerso - Gli ultimi eroi, che sarà in libreria alla fine di novembre. Ha partecipato all'incontro anche Sandrone Dazieri.