Domenica pomeriggio, ore 15:30. Nonostante lo scatenarsi degli elementi eravamo in orario per il nostro incontro con Terry Brooks. Lui è arrivato di lì a poco, fradicio come un pulcino, divertito e di buon'umore come un ragazzino, scusandosi mentre strizzava maglietta e orlo dei pantaloni. Pochi minuti, un caffé caldo - sarebbe servito un accappatoio - ed era pronto per iniziare. Una premessa: io non sono una grande appassionata della saga di Shannara. Ne ho letti parecchi, e il risultato è che ho capito che non mi dispiace ma che non è il genere che preferisco, semplicemente. Terry Brooks invece sì, mi piace parecchio.

Ci siamo trovati davanti una persona sorprendente che è stato una gioia conoscere: si è rivelato un ospite disponibile, incredibilmente aperto al dialogo e dotato di un senso dell'umorismo vivace. Ha chiesto della storia di FM, della diffusione del fantasy in Italia e ci ha sorpreso con una proposta - una piccola sorpresa - che non vi anticipiamo ma che speriamo di poter comunicare entro breve. Come potrete leggere, nell'intervista è stato molto generoso con noi e i nostri lettori, trasformando le risposte alle domande in qualcosa di molto più ampio, una chiacchierata informale che ha toccato i temi più diversi.

Oggi va online la prima parte dell'intervista, che abbiamo deciso di suddividere in due sia per ragioni di lunghezza sia per i diversi argomenti trattati. Un consiglio di parte: se siete interessati a un autore creativo, un ottimo professionista e una persona brillante, che è anche nella lista dei best seller da anni, dateci un'occhiata. La prima parte tratta in particolare di Shannara, degli esordi di Brooks come scrittore, delle prossime novità e della genesi de Il Verbo e il Vuoto. Nella seconda, che sarà online tra una settimana, la collaborazione con George Lucas, i cambiamenti che gli ebook stanno portando nel mondo dell'editoria, i consigli e suggerimenti di Terry per i giovani scrittori e la risposta alla domanda: La saga di Shannara arriverà al cinema?

Buona lettura!

Terry Brooks – Prima parte

Terry Brooks – Prima parte

Articolo di Chiara Codecà ed Emanuele Manco Lunedì, 8 novembre 2010

La prima parte della nostra lunga chiacchierata con Terry Brooks: la saga di Shannara, il Verbo e il Vuoto, l'inizio della sua carriera e le prime anticipazioni sui suoi prossimi progetti. Molto altro a seguire nella seconda parte dell'intervista…

Leggi