Ci siamo, finalmente Rapunzel - l’intreccio della torre è distribuito nelle sale. Si tratta della versione 3D, mentre per quella in bidimensione dovremo aspettare fino al 2 dicembre.

Grande è stata l’attesa in questi mesi, perché dagli estratti che la Walt Disney Pictures ha diffuso Rapunzel - l’intreccio della torre sembra preannunciare un piccolo capolavoro dell’animazione di ultima generazione: dai trailer e i video speciali, che hanno acceso e poi mantenuto viva la curiosità e l’attenzione degli appassionati di fiabe Disneyane, questo ultimo lavoro firmato da Byron Howard e Nathan Greno sembrerebbe avere tutti gli elementi per essere l’atteso film di Natale per le famiglie, andando oltre la classica fiaba (scritta dai fratelli Grimm), grazie alle nuove tecniche di rappresentazione, una grafica accattivante dai colori luminosi, e un taglio della storia più contemporaneo che ha avuto un lungo iter di elaborazione nonché numerosi ripensamenti e stesure.

In un “regno lontano lontano” il bandito Flynn Rider (doppiato per l'Italia, sembrerebbe ormai ufficiale, dall'attore Giampaolo Morelli), ricercato tanto quanto affascinante, dopo essere sfuggito ai suoi carcerieri tenta di nascondersi in una misteriosa torre, ignaro del fato che al momento sembra avergli voltato le spalle: si ritroverà infatti preso in ostaggio dalla giovane prigioniera, una fanciulla con lunghissimi capelli dorati e un camaleonte per amico. Rapunzel (a cui l'attrice Laura Chiatti presta la voce), bella quanto stravagante, ma soprattutto dotata di 20 metri di capelli magici, vede nel fascinoso ladro l’unica speranza di fuga dalla torre, e così, stretto un patto di alleanza, inizia il loro avventuroso quanto mirabolante viaggio,  in compagnia del piccolo camaleonte, e un cavallo "poliziotto" superscaltro...

Se le immagini della galleria non vi hanno convinto, per maggiori dettagli e considerazioni vi consigliamo la recensione di Pia Ferrara, che ha visto in anteprima Rapunzel - l’intreccio della torre per i lettori di FantasyMagazine. In coda vi riproponiamo gli ultimi trailer italiani per darvi un assaggio di cosa vi aspetta al cinema.

Rapunzel - L'intreccio della torre

Rapunzel - L'intreccio della torre

Articolo di Pia Ferrara Venerdì, 26 novembre 2010

Leggi