E' in edicola l'Almanacco del Mistero 2011, edito da Sergio Bonelli Editore, supplemento annuale della celebre testata Martin Mystère, l'archeologo inventato da Alfredo Castelli, curatore anche dell'almanacco.

E' dal 1982 che le avventure dell'"Indagatore del Mistero" sono in edicola con la loro una miscela unica di avventura, fantastico e fantascientifico.

Mystère incontrava vampiri molto prima del loro revival, così come uomini in nero e creature aliene prima di MIB. Nelle sue avventure si è incontrato anche con Re Artù, il piccolo popolo, Beowulf, licantropi etc. etc. Quando ancora non erano state coniate la definizioni di Urban Fantasy, la New York di Martin Mystère (ma anche le città italiane!) era popolata di creature di ogni sorta.

Dal 1988, alla collana regolare si è affiancato l'Almanacco del Mistero, una collana che è in parte fumettistica e in gran parte dedicata ad articoli di approfondimento sugli argomenti che appassionano i lettori della testata.

In seguito sono nati almanacchi dedicati agli argomenti trattati in altre testate bonelliane come Tex (Almanacco del West), Dylan Dog (Horror) e Nathan Never (Fantascienza).

Confesso che anche la nostra idea di almanacco è mutuata da quelli bonelliani, fatte le dovute proporzioni.

In particolare la prima parte del fascicolo di quest'anno è dedicata alle uscite "mysteriose" nei diversi media: libri, film, telefilm e videogiochi dell'ultimo anno.

Nella parte centrale il fumetto di quest'anno si chiama Il leone del Transvaal ed è dedicato a Emilio Salgari, autore italiano di avventure del quale nel 2011 ricorrerà il centenario della morte.

A completare l'Almanacco i dossier a colori dedicati a Emilio Salgari (a cura di Alfredo Castelli e Gianmaria Contro), a C.S. Lewis (scritto da Giuseppe Lippi) all'Uomo Invisibile e a tutti gli "invisibili" del mondo della fantasia (a cura di Maurizio Colombo).

La sinossi della storia

Anno 1901, Transvaal, Sud Africa. Infuria la guerra tra boeri e inglesi. Il conflitto è vinto dagli inglesi, ma gli scontri continuano. Nel corso di un'azione disperata, un guerrigliero scompare e si trova faccia a faccia con un mistero che, più tardi, desta l’attenzione di un uomo appartenente all’esercito britannico; ma non è un soldato, si tratta di uno spietato assassino disposto a uccidere e a torturare per impadronirsi di quel segreto. La vicenda arriva per vie traverse fino alle orecchie di uno scrittore italiano, che la giudica molto interessante… Anno 2011. Martin Mystère fa la conoscenza di una giovane e avvenente esperta della vita e delle opere di Emilio Salgari. La ragazza sostiene di essere in possesso di appunti e altro materiale relativo a un romanzo inedito del grande scrittore: un’opera che, per ragioni ignote, rimase sempre incompiuta e mai pubblicata… 

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli

Disegni: Alfredo Orlandi e Roberto Cardinale

Copertina: Giancarlo Alessandrini

pp. 176 - 5,70 Euro