Di X-Men: First Class finora si sapeva relativamente poco, ma da pochi giorni FOX, la casa di produzione dietro al progetto, ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali sulla trama. 

"X-Men: First Class racconterà l'epico inizio della saga degli X-Men, rivelando la storia segreta dietro a eventi di portata mondiale. Prima che i mutanti si rivelassero al mondo, e prima che Charles Xavier e Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, c'erano soltanto due giovani impegnati a scoprire i loro poteri per la prima volta. I due erano anche ottimi amici, e come tali lavorarono insieme ad altri mutanti (alcuni ci sono familiari, altri sono nuovi arrivi) per fermare Armageddon. Nel frattempo tra i due si creò una frattura che nel tempo avrebbe portato all'eterna guerra tra il gruppo di Magneto e gli X-Men del Professor X."

Grazie alla presenza di James McAvoy nella parte di Charles Xavier e di Michael Fassbender in quello di  Erik Lensherr alias Magneto, sapevamo già che il nuovo film si sarebbe collocato temporalmente prima della trilogia degli X-Men con Patrick Stewart e Ian McKellen negli stessi ruoli.

La trama non rivela molto, per ora,  solleticando la curiosità di quanti conoscono i fumetti degli X-Men e della Marvel e si domandano se il termine Armageddon va preso letteralmente (un evento?) o se, in piena tradizione da fumetto di super eroi, non sarà invece un personaggio?

La regia è di Matthew Vaughn, e il film è atteso nelle sale oltreoceano per il prossimo 3 giugno 2011.