Il secondo romanzo della scrittrice americana Lauren Kate è in libreria dalla fine dello scorso mese di novembre con il titolo Torment (Torment, 2010).

Fallen è il primo titolo di questa serie che ci parla di angeli caduti, una serie che negli Usa ha avuto e sta avendo un grande successo, tanto che la Disney ha opzionato i diritti per una trasposizione al grande schermo dell’intera serie.

Le case editrici dopo aver fatto fare ai lettori una vera “indigestione” di vampiri, lupi mannari e altre creature infernali ora hanno cambiato registro e sono passate agli angeli.

Angeli buoni, un poco cattivi, sensuali, oppure esseri che non sono angeli ma che si “attaccano” a una persona speciale e la seguono, consigliano, aiutano in varie occasioni come in Baby Doll di Sharon Carter Rogers (Fanucci Editore).

Fallen è un urban fantasy romantico che, come abbiamo scritto, ha avuto un grande successo presso lettori "Young Adults". La protagonista Lucinda ”Luce” Price ha diciassette anni. E' stata confinata in un collegio, che assomiglia molto a una prigione, da quando ha avuto un misterioso e non chiarito incidente nel quale è morto il suo ragazzo. Dentro l’istituto è vietato avere cellulari, i ragazzi sono sorvegliati in continuazione anche da onnipresenti telecamere.

Qui Luce conosce Daniel Grigori e per lui immediatamente sente una fortissima attrazione, ma lui la respinge senza motivo. Nella scuola conosce anche Cameron “Cam” Briel e questa amicizia si trasforma anche in qualcosa di più profondo, ma lei vuole saperne di più del bel Daniel e piano piano scopre molte cose anche su sé stessa. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Infatti Luce è immortale, ma su di lei pende una maledizione che la fa incarnare di continuo e lei non sa chi è realmente, mentre Daniel è un angelo caduto che è legato a lei.

Nella scuola molti sono gli studenti, e non solo, che nascondono il loro vero essere: Luce infatti è stata nascosta in una scuola per “nephilim” cioè per creature nate da una unione tra angeli e umani. Qualcuno la vuole uccidere usando le “ombre” che già nel passato l’hanno perseguitata e le due fazioni di angeli, quella di Daniel e di Cam dovranno dimenticare passati dissapori e unirsi per salvare Luce.

Lauren Kate
Lauren Kate

L’autrice

Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York.

Laureata in scrittura creativa, vive a Los Angeles con il marito. Fallen, il primo volume della storia di Luce e Daniel, è stato un successo internazionale, pubblicato in trentacinque Paesi, e diventerà un film.

Ha inoltre scritto Torment e The Betrayal of Natalie Hargrove. Attualmente è impegnata a scrivere il terzo volume della serie dal titolo Passion che verrà pubblicato nel 2011 e forse nel 2012 arriverà il quarto volume.

La quarta di copertina

Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l’angelo caduto che dà un senso alla sua vita.

Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l’incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale…

Lauren Kate, Torment (Torment, 2010)

Traduzione Serena Daniele

Rizzoli, pagg. 459, euro 17,00

ISBN 978-88-17-04526-1