E' dedicata alla mitologia greco/romana la nuova raccolta di miniature e fascicoli della De Agostini, in edicola da lunedì 3 gennaio 2011.

Strutturato in 60 uscite quattordicinali, il collezionabile si presenta come un’opera a fascicoli che raccontano gesta e miti degli antichi greci e romani divisi in tre categorie: eroi, divinità e mostri.

Ad accompagnare i piccoli volumetti dei figurini raffiguranti i diversi protagonisti dell’opera, realizzati in lega di piombo e polystone, dipinti a mano con costumi riprodotti fin nei minimi particolari ed è di dimensione compresa tra i 60 e i 70 mm.

Per creare i modellini De Agostini si è avvalsa della collaborazione del disegnatore di fantasy e fantascienza Victor Togliani che, oltre ad essere un illustratore, si è occupato anche di scultura, pubblicità, fotografia, effetti speciali e scenografia realizzando oggetti e costumi di scena per vari film e lungometraggi quali Nirvana  di Gabriele Salvatores e Aida degli alberi di Guido Manuli, pellicola d’animazione del 2001 con la quale il recente Avatar di James Cameron sembra avere tante analogie...

Sono proprio le tavole di Victor Togliani il punto di partenza per la creazione di ogni figurino: secondo le intenzioni di Togliani il personaggio mitologico viene raffigurato in una chiave moderna pur mantenendo riconoscibili i tratti distintivi derivati, con rigore filologico, dalla classicità del suo mito.

I fascicoli allegati sono illustrati e raccontano con testi brevi le gesta dei personaggi chiave della cosmogonia greca e romana.

Con l’opera Mythos commenta Alessandro Lenzi, Direttore Publishing Italia di De Agostini Collezionabile – abbiamo pensato di offrire al pubblico un appassionante viaggio nel mito capace di evocare la dimensione onirica della leggenda ma anche il realismo, ancora attuale, dei suoi significati e valori più profondi. I racconti degli dei e degli eroi, tra amori, vendette e scontri titanici, altro non sono che romanzi d’avventura capaci ancora di parlarci e far riflettere sul senso dell’esistenza”.

Mythos

Numero di uscite: 60

Periodicità: quattordicinale

Data di lancio: 3 gennaio 2011

Costo:

Prima uscita: 2,99 €

Seconda uscita e successive: 10,99 €

Sequenza dei primi 10 personaggi:

1 Minotauro (Mostri)

2 Poseidone (Dei)

3 Medusa (Mostri)

4 Bellerofonte (Eroi)

5 Zeus (Dei)

6 Ulisse (Eroi)

7 Marte (Dei)

8 Achille (Eroi)

9 Polifemo (Mostri)

10 Ercole (Eroi)