Tim Burton, si sa, è sempre indaffaratissimo. Vulcano in ebollizione ha sempre qualcosa che rimesta in pentola.

Attualmente questo artista a tutto tondo è impegnato nelle riprese di Frankenweenie, film animato annunciato per il 2012, ed è nella fase di pre-produzione di Dark Shadows, in cui tornerà a fare coppia con Johnny Depp, e Abraham Lincoln: Vampire Hunter, film diretto dal russo Timur Bekmambetov che il regista produrrà.

I suoi piani a lunga scadenza sembrano ricomprendere almeno la produzione e/o la direzione di almento cinque pellicole: The Addams FamilyMai, the Psychic Girl, Maleficent, Monsterpocalypse e Big Eyes.

A quanto è stato pubblicato negli scorsi giorni però tutto questo non sarebbe sufficiente tanto che Burton potrebbe iniziare a pensare seriamente a rispolverare il caro vecchio Jack Skeletron, protagonista di Nightmare before Christmas.

A rivelarlo non è stato il diretto interessato, ma uno dei suoi più vecchi collaboratori: l'attore Paul Reubens che con Burton ha lavorato al suo primo lungometraggio, il film del 1985 Pee-wee's Big Adventure basato sull'omonimo popolare personaggio delle tv americana degli anni '80.

Nel corso di un'intervista promozionale della versione teatrale di The Pee-Wee Herman Show l'attore, che nel film in stop motion diretto da Henry Selick doppiava Prendo uno dei tirapiedi di Skeletron, ha lasciato intendere un possibile ritorno di Burton nel mondo di Halloween con un sequel dell'ormai film culto del 1993. Nel rispondere a una specifica domanda sul un possibile ritorno a lavorare con Burton, Reubens ha risposto con entusiasmo spieganto che per lui sarebbe bellissimo, ma che putroppo i molti impegni del regista potevano rendere la cosa difficile. A questo punto l'attore ha snocciolato i titoli dei progetti che Burton ha in lavorazione e alla fine del lungo elenco ha menzionato anche il sequel di Nightmare before Christmas.

Quanto ci sia di vero e quanto le dichiarazioni siano invece una mossa pubblicitaria non siamo in grado di stabilirlo. Certo è che se davvero Burton sta pianificando una nuova incursione nel mondo delle feste questo progetto deve essere, primo, segretissimo e, secondo, appena abbozzato.

Purtroppo per i fan del film la notizia è stata prontamente smentita da Derek Frey, un dirigente della Tim Burton Productions, ma si sa molte volte nel mondo dello spettacolo un no potrebbe essere un si.