La zona morta era in origine un famoso romanzo di Stephen King che molti di voi sicuramente hanno letto, o conosciuto attraverso la versione cinematografica di David Cronenberg uscita all'inizio degli anni Ottanta. Era la storia di un insegnante di una piccola città del Maine che, a seguito di un incidente stradale, si risveglia dal coma dopo cinque anni con lo straordinario potere delle visioni. La storia ispirò anche una serie televisiva, The dead zone, trasmessa negli Stati Uniti e approdata in Italia sulla rete Rai a partire dal 2003.

Alla miscela fantasy-horror-fantascienza che contraddistingue le opere di King dovette ispirarsi Davide Longoni quando, nei primi anni Novanta, creò la fanzine La zona morta, trasferita poi sul web con la creazione del sito www.lazonamorta.it a partire dal 2007. Il sito infatti parla di tutto ciò che si può definire fantastico, spaziando dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, dalla musica al teatro, e quant’altro.

Nel 2009, nasce nella redazione del sito l'idea di tornare alla carta stampata. Viene così confezionato il primo numero de La zona morta magazine. La rivista trimestrale ha lo scopo di pubblicare in versione riveduta, corretta, aggiornata e ampliata quanto già pubblicato sul sito: una sorta di fanzine deluxe dove confluiscono gli articoli di maggior spessore comparsi sul web. Il magazine, tutto a colori, si può acquistare sul circuito di Lulu.com, la nota stamperia online on demand. Al momento ne sono già usciti otto numeri (si parte dal numero zero), che parlano di Edgar Allan Poe, Howard Phillips Lovecraft, Gears of war, Ken il gueriero, Star wars, Licia Troisi, Dario Argento, Capitan Harlock, Sailor Moon, Dead Space, F.E.A.R, Martin Mystere, Magic Knight Rayearth, e in più interviste e racconti, tra cui i vincitori del premio annuale “La Centuria – La zona morta” arrivato già alla sua terza edizione.

Il numero sette, appena uscito e già disponibile sul sito di Lulu, tratta del primo grande successo delle CLAMP, cioè il manga RG Veda; del testo di mangia nera Necronomicon, citato nei famosi racconti di Howard Phillips Lovecraft, e di molto altro ancora. Questo numero e tutti gli arretrati, al momento, sono soggetti a uno sconto del 20%.

Titolo: La zona morta magazine - Numero 7

ISBN: 978-1-4467-1102-6

Prezzo: 16 Euro (20 Euro – sconto 20%)

Copyright: Davide Longoni (Licenza standard di copyright)

Edizione: I Edizione

Editore: La Zona Morta

Pubblicato: dicembre 2010

Pagine: 64  

Rilegatura: copertina morbida

Dimensioni: 16,8 × 26