Terry Brooks con Effemme 2
Terry Brooks con Effemme 2

I Silvani, creature guardiane di parchi e boschi con il compito di mantenere l'equilibrio della natura. Creature della magia, come i Tatterdemalion, esseri fatti di sogni e ricordi di bambini morti, che nascono pienamente formati ma che non invecchiavano poiché vivevano solo per breve tempo; come Wraith, un lupo fantasma nato da diverse forme di magie, forgiato per essere il protettore di Nest.

Esseri viventi che partecipano all'infinita lotta per l'equilibrio, una lotta che non conosce tregue, avanzando uno scontro dopo l'altro, dove in palio c'è sempre la salvezza di un frammento di futuro. Un campo di battaglia dove ogni esito è sempre incerto e dove chiunque può fare la differenza in una guerra che va avanti da secoli e in cui niente deve essere dato per scontato, nemmeno ciò che da sempre pare saldo e inamovibile. 

Perché anche un Cavaliere del Verbo, il mezzo per portare la salvezza nel mondo, può portare distruzione se smarrisce la via o rinnega se stesso; una delle realtà presenti nella vita, specie dopo una caduta e un fallimento, quando si vedono tutti i propri sforzi resi vani e inutili, quando si vede il Caos avanzare e non sembra esserci nessuna forma di giustizia e ricompensa. 

La caduta di uno di loro è un trofeo molto ambito per i Demoni, sotto molti aspetti. Provocarne la morte, come nel caso di Findo Gask, uno dei più forti sostenitori del Vuoto, è uno dei premi più ricercati; come lo è cercare di farlo passare dalla propria parte, il piano a lungo architettato da un Changeling, un Demone capace di cambiare forma rapidamente, così da sfruttare la potente magia di cui è stato investito. Servitori del Vuoto che aspettano un'incrinatura nella determinazione del Cavaliere, un momento particolare nella vita di quest'uomo: la prova del dubbio. 

Un'esperienza che qualsiasi individuo incontra, specie quando s'intraprende una strada difficile e piena di rinunce, ma anche ricca di soddisfazioni. È forte la tentazione in momenti simili, quando la fiducia in se stessi e in quanto si crede viene meno, a voler tornare a una vita normale, essere come le altre persone, rinunciando alla propria specialità. Ma una volta trovata la propria strada e cominciata a percorrerla, non si può tornare indietro; un insegnamento che vale per chiunque, perché il conformarsi, l'adattarsi al sistema, il lasciare andare e fare come fanno gli altri è seguire il cammino del Vuoto.

Così va avanti la lotta tra le due parti, senza esclusione di colpi, dove chi è stato salvato può essere salvatore, chi è stato cacciatore diventa preda:  perché chiunque può essere servitore del Verbo e del Vuoto, che possieda o meno potere magico.

La magia.

Un'energia da sempre presente nel mondo, fin dai tempi della creazione. Magia per combattere, come quella dei Demoni e dei Cavalieri; magia per curare, come quella dei Silvani; magia capace di salvare, come quella di Nest; magia capace di fare tutto, di risolvere l'esito del conflitto infinito, come quella del Variante. Una Vergenza nella Forza, si direbbe nella saga di Star Wars, un picco d'energia spaventoso che ciascuna delle due parti vuole portare dal proprio lato per modificare il corso della storia e della vita. 

Davvero una singola presenza, con un grande potenziale può fare questo? 

Sì, è possibile. La storia è piena d'esempi. Basti pensare a Hitler e a come ha saputo far trovare attuazione alle sue idee, a come ha saputo farsi seguire da masse oceaniche e cambiare il corso della storia. 

Per questo ogni scelta, anche la più piccola e insignificante, ha importanza se mossa dal bene o dal male. Spesso per un atteggiamento sbagliato si lascia correre, si dice “che volete che sia”, ma è da questo, dal piccolo che nascono i cambiamenti. Un uomo nel mondo è come una cellula nel corpo: senza si può vivere tranquillamente, ce ne sono milioni, miliardi come lei. Ma se la cellula diventa cancerosa, cosa succede? Si moltiplica, ne crea simili a lei e propaga il male di cui è portatrice, infettando il corpo, facendolo ammalare, alle volte uccidendolo. Perciò non bisogna lasciar correre quando c’è qualcosa di sbagliato, occorre accorgersene subito e porre un freno, prima che la situazioni degeneri.

Ognuno nel suo ambito deve stare attento a quello che fa, perché nessuno è in grado di prevedere l’esito futuro delle scelte effettuate, delle conseguenze che esse porteranno: è questo il messaggio che lascia Terry Brooks con questa sua trilogia.

Una lettura attuale, dovuta se si vuole comprendere come la società attuale sia un popolo sotto assedio, ciascuna persona si sia isolata dagli altri e dal mondo nel tentativo di trovare un percorso sicuro in mezzo ai relitti dell'odio e della collera, usando figli e amici come se il loro amore e la loro fiducia siano sacrificabili e privi di significato, pensando prima a se stessi e poi agli altri. Si mente, si ruba, s'imbroglia nelle piccole cose, pensando che non sia importante, con la giustificazione che tutti lo fanno e pertanto è giusto farlo. Così parlerebbe O'olish Amaneh; questa sarebbe la morale che darebbe raccontando una storia sul suo popolo o sull'umanità. Una morale pesante e sgradevole come solo la verità sa fare; una verità che fa paura, ma che può temprare come fuoco, capace di ricordare che anche da un gesto sbagliato può nascere del bene: perché il male è tale solo se c'è volontà d'assecondarlo e permettere di farsi largo.

Trilogia del Verbo e del Vuoto – Terry Brooks

Il Demone

Il Cavaliere del Verbo

Il Fuoco degli angeli