Questi sono gli incassi (in milioni di dollari) dei dieci film che hanno guadagnato di più nel 2010:

10. Scontro tra Titani - 493

9. Dragon Trainer - 495

8. Cattivissimo Me - 540

7. Iron Man 2 - 622

6. The Twilight Saga: Eclipse - 694

5. Shrek e vissero felici e contenti - 740

4. Inception - 825

3. Harry Potter e i doni della morte: Parte Prima - 865

2. Alice in Wonderland - 1.020

1. Toy Story 3 - 1.060

Che conclusioni possiamo trarre da queste cifre? La prima è che per quanto si senta apprezzare l'originalità a parole, i desideri del pubblico sono diversi: i dieci film al top degli incassi sono quasi tutti dei sequel o dei remake, o fanno parte di una serie ben consolidata basata su libri di successo. Primo fra tutti quello che ha guadagnato di più, Toy Story 3, che si basa su una serie iniziata ormai parecchi anni fa. Altri sequel sono Iron Man 2 (per il quale c'è anche da considerare due aggravanti: è un personaggio della Marvel che ha più di 60 anni che ha stuoli di fan), Shrek e vissero felici e contenti, e le tre trasposizioni dai bestseller: TwilightHarry Potter e l'adattamento di Tim Burton dell'Alice di Lewis Caroll.

Senza considerare che anche Dragon Trainer nasce come adattamento del meno noto Come addestrare un drago. Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III della scrittrice inglese Cressida Cowell.

Non è affatto una sorpresa che questi grandi successi siano sempre film adatti a tutta la famiglia.

Due le eccezioni: Cattivissimo Me, animazione della Universal che ha avuto un grande successo a sorpresa, e Inception, creazione del geniale Christopher Nolan che si è affermato ormai come un regista capace di sfornare un successo dopo l'altro (e senza bisogno dei prezzi maggiorati del 3D).

Nonostante questo, è chiaro che le case produttrici di Hollywood non si affanneranno più di tanto a cercare novità sorprendenti, fino a che sarà così comodo e redditizio riproporre film del passato, portare sullo schermo libri dal successo consolidato, e aggiungere un nuovo numero a serie che hanno dimostrato di piacere al pubblico.

Una curiosità: se considerassimo Avatar come un film del 2010 (è uscito a metà dicembre 2009) noteremmo che nel mercato USA questo successo di James Cameron supererebbe Toy Story 3 (con un incasso di 466 milioni di dollari contro 415). Ma se consideriamo Avatar come un remake di Balla coi Lupi, la regola ne esce confermata.

A guardare la classifica un'altra cosa salta all'occhio: i film della top ten hanno tutti, o quasi, a che fare con il fantastico.