Il secondo romanzo della serie Cronache dell’incubo sarà in libreria dal 13 gennaio. Il romanzo dal titolo Dream (Fade, 2009) della scrittrice Lisa McMann, è molto atteso dai tanti lettori che erano rimasti affascinati dal primo volume uscito nel corso del 2010 con il titolo di Wake (Wake, 2008).

In Wake abbiamo conosciuto la protagonista Janie Hannagan, una ragazza di sedici anni all’apparenza normalissima, ma che porta dentro di se un segreto non piacevole: ha il potere, involontario, di entrare nei sogni di altre persone. E’ una ragazza intelligente e non racconta a nessuno di questa sua caratteristica per non essere presa per una matta che racconta bugie o peggio ancora essere creduta e presa per un mostro così da essere poi evitata da tutti.

Janie frequenta una High School e si trova ad entrare anche nei sogni dei suoi compagni di scuola, anche in quelli, spaventosi, di Cabel Strumheller. I due diventano amici e lui sarà, sino a quel momento, l’unico che conoscerà il segreto della ragazza.

In questi primi anni della sua vita è entrata in mille sogni di ogni tipo, ma ora cade in un incubo veramente raccapricciante: per la prima volta nella sua vita Janie non sarà testimone di un sogno altrui, bensì sarà una partecipante.

La serie delle Cronache dell’incubo è composta dai seguenti titoli: 

1. Wake ( 2008 )  -  Wake

2. Fade ( 2009 )    -  Dream

3. Gone ( 2010 )   -  inedito 

In questo secondo romanzo scritto sempre con uno stile essenziale, caratteristica della sua autrice, la storia d’amore segreta tra Janie e Cabel prosegue, ma i due si trovano a investigare su fatti anomali che avvengono nella scuola, dove alcuni professori approfittano sessualmente dei ragazzi a loro affidati. Le indagini saranno condotte dalla polizia che utilizzerà i poteri della ragazza per smascherare i colpevoli e la faccenda si farà sempre più pericolosa perchè Janie sarà usata come esca.

Inoltre l’uso di questo potere avrà per la ragazza un prezzo forse troppo alto da pagare.

L’autrice

 

Lisa McMann è nata e cresciuta a Holland in Michigan. Nel 2004 si è trasferita con il marito e i suoi due figli a Phoenix, in Arizona. Ha scritto numerosi racconti, per i quali è stata anche premiata con il Templeton Award. Wake, menzionato nella top ten dell’ALA Quick Picks for Reluctant Young Adult Readers, è il primo libro della trilogia Cronache dell’incubo, una serie di straordinario successo entrata nella classifica dei bestseller del «New York Times».

La saga Cronache dell’incubo presto diventerà un film, con Miley Cyrus nel ruolo della protagonista.

Fuori dalla presente serie nel 2011 è prevista l’uscita dei romanzi Cryer's Cross e The Unwanteds.

La quarta di copertina

 

Janie ha ancora i suoi misteriosi poteri, che le permettono di entrare nei sogni degli altri. E un giorno, quando una sua compagna di classe le si addormenta accanto, scopre che a scuola sta accadendo qualcosa di tremendo, anche se nessuno osa parlarne: tra i professori della Fieldridge High School c’è uno stupratore. Janie, con l’aiuto di Cabel, dovrà cercare di smascherarlo. I due ragazzi si amano, ma per portare a termine la missione saranno costretti a vedersi in segreto e Janie dovrà fare da esca... E c’è di più: la verità sui poteri di Janie sta affiorando. Una verità terribile, più di quanto lei avrebbe mai potuto immaginare.

Lisa McMann, Dream. Cronache dell’incubo (Fade, 2009)

Newton Compton, collana Vertigo 60, pagg. 192, euro 12,90

ISBN 978-88-541-2354-0