Dopo due anni dall'uscita di Kung Fu Panda, il film d'animazione prodotto dalla DreamWorks incentrato sulle vicende dell'imbranato panda Po intento a imparare le arti marziali, arriva il suo sequel. Il primo film era stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2008 e raccontava la storia di Po, un pigro panda che lavora come cameriere nella spaghetteria del padre, ma sogna invece di diventare un esperto di kung-fu. Per una serie di coincidenze Po diventa allievo del maestro Shifu e, superando l'ostacolo della sua fisicità con molta determinazione, sconfigge il terribile leopardo delle nevi Tai Lung, allievo rinnegato di Shifu evaso di prigione.

Dopo i film d'animazione Shrek - E vissero felici e contenti e Megamind, nel 2011 la DreamWorks farà uscire Kung Fu Panda 2, intitolato ufficialmente  Kung Fu Panda 2: The Kaboom of Doom. Il film è diretto da Jennifer Yuh, storyboarder e capo del progetto del primo Kung Fu Panda, la cui  passata esperienza di direzione si lega alla serie TV animata Spawn. La sceneggiatura di questo nuovo film è stata scritta da Jonathan Aibel e Glenn Berger, sceneggiatori anche del primo film e di Mostri contro alieni.

Doppiatori dei simpatici personaggi del film, almeno nella versione originale, saranno Jack Black, Angelina Jolie, Jackie Chan, Seth Rogen, Lucy Liu, David Cross, Gary Oldman, Jean-Claude Van Damme, Dustin Hoffman, Michelle Yeoh, Victor Garber e James Hong, molti dei quali riprendono i personaggi già interpretati nel primo film.

Per quanto riguarda la trama del sequel, Po, divenuto ormai il leggendario Guerriero Dragone, protegge la Valle della Pace insieme a Tigre, Vipera, Mantide, Scimmia e Gru, i cicloni allenati dal maestro Shifu che lo hanno accompagnato nella prima avventura. Un nuovo potente nemico intende conquistare la Cina e cancellare l'arte kung-fu, toccherà quindi a Po e ai suoi compagni intraprendere un lungo viaggio nel tentativo di fermarlo.

La Paramount distribuirà Kung Fu Panda 2 nei cinema statunitensi, in versione 3D, a partire dal 26 maggio 2011 (il 26 Agosto in Italia).